Discussione: Puntamento e plate solving con NINA
Visualizzazione Elencata
-
16-02-2024, 10:18 #1
Puntamento e plate solving con NINA
Come saprete uso una camera planetaria (ASI385MC) per fare il puntamento con NINA con il mio riflettore N 150/750 su montatura EQM35Pro, dato che non ho ne cannocchiale guida ne camera astronomica.
Va tutto abbastanza bene, anzi bisognerebbe santificare chi ha progettato questo software che ti consente di fare cose meravigliose anche con poca attrezzatura.
Mi resta però una perplessità.
Come dicevo ho una camera planetaria, quindi ha una apertura ottica abbastanza ridotta.
Quando vado a puntarla verso un oggetto dando le coordinate, selezionando con dal planetario oppure dalle immagini astronomiche dei vari provider (NASA o altri) esce questo errore,
20240215_185251.jpg
ed a volte, specie quando non è buio buio non riesce a fare il puntamento. Lo strumento di puntamento dice "Telescopio non all'interno della tolleranza. Aggiustamento...".
In effetti mi sembra che l'allineamento riesca, infatti a fianco c'è il flag di puntamenti avvenuto, ma non essendo perfetto NINA prova fino a trovare una situazione ottimale.
Dove intervengo per risolvere?
Options\PlateSolving potrebbe essere il posto giusto, ma come lo imposto? Non vedo impostazioni relative alla camera.
Voi che mi suggerite?Enea, La Mia Strumentazione
Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?#quantoepienoquestovuoto
-