Risultati da 1 a 10 di 20
Discussione: Cometa 12/P Pons Brooks
Visualizzazione Elencata
-
01-04-2024, 23:16 #1
Cometa 12/P Pons Brooks
Allora, dopo settimane di meteo spaventoso, la Pasquetta regala qualche schiarita fugace. Alle 21.15 circa noto che l’orizzonte ovest è incredibilmente sgombro di nuvole e mi precipito a prendere il binocolo 8x42.
La finestra del bagno di casa mia è il sito osservativo idealepunto Giove, mi sposto ulteriormente verso ovest usando Hamal, Alpha Arietis come riferimento ed eccola la’: la cometa. Forma un parallelogramma con Alpha, Kappa ed Eta Arietis.
Non è uno spettacolo da mozzare il fiato, appare inizialmente come oggetto non stellare e col passare del tempo compare una timida coda che però si “consolida” con il progressivo scurirsi del cielo (alla mia latitudine il tramonto astronomico arriva solo alle 22.00). Stimo la lunghezza della coda visibile in 2, forse 3 gradi nei momenti migliori. Il nucleo appare come una stella sfocata ma relativamente compatta e la chioma è un’aureola sfocata leggermente asimmetrica.
Sono abbastanza contento, un po’ a causa del periodo di “vacche magre” ed un po’ perché non li aspettavo questo risultato a soli 10 gradi di altitudine.
Già che ci sono do un’occhiata alle Pleiadi, Iadi ed Orione. Trasparenza tutto sommato molto buona, prima che arrivino le solite nuvole basse a guastare il tutto…
Per stasera, comunque, bene così
Cieli sereni a tutti!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-