Discussione: Puntamento e plate solving con NINA
Visualizzazione Elencata
-
15-04-2024, 08:39 #27
Re: Puntamento e plate solving con NINA
Scusatemi ancora, @iaco78 e @AldoD, ma chiedo di nuovo il vostro aiuto.
Cerco di essere il più dettagliato possibile, così capite bene quello che ho fatto punto per punto.
Allora, per una combinazione "astrale" di eventi sono riuscito a metter fuori il telescopio e fare qualche immagina, M81 Galassia di Bode e visto che c'ero a fine sessione qualche minuto su M5 Ammasso Rosa.
Prima di tutto ho provato a fare il puntamento con il plate solving di NINA.
Quindi ho stazionato l'attrezzatura in bolla e puntando con il cannocchiale e SynScan verso la stella polare, come al solito.
Ho avviato il tool "Three point polar alignment" ho fatto tutte le regolazioni, ed ho ottenuto questo:
20240414_212554.jpg
Ho detto, cavolo quanto sono stato bravo, chissà che immagini ferme otterrò...
Devo dire che ho fatto molta molta fatica dato che la reazione non è immediata. A volte la regolazione "micrometrica" manuale viene recepita istantaneamente alla prima acquisizione successiva utile, a volta sembra fregarsene proprio ed a forza di muovere va fuori di 5 o 6 minuto d'arco. AZIDENTE, si ricomincia da capo...
Tant'è. Comunque quello era il risultato, mantenuto per almeno un paio di minuti prima di procedere e dare STOP.
Stoppo il tool e passo alla ricerca di Bode, che era da poco passato dall'azimut, quindi non ci sarebbe stato nemmeno bisogno della capriola del telescopio. Ancora meglio, mi sono detto.
Lo trovo con le mappe di NINA e gli faccio puntare e determinare l'orientamento della camera.
Il telescopio di sposta dal lato EST verso l'alto...In tutto ha fatto 5 posizionamenti micrometrici, tre buoni e due vuoti (senza dati, non capisco il perchè).
Fatto.
Programmo la sessione di 120 scatti da 30 secondi e via, nel settaggio della sessione lascio abilitato per tradizione il puntamento all'obbiettivo.
Comincia il puntamento automatico, al primo colpo essendo praticamente già lì non si sposta quasi per niente, e la prima immagine del solving è bella ferma, poi comincia a spostarsi di poco scattare immagini mosse che si muovono sempre in quella direzione.
Mi sono detto, vuoi vedere che non ho fermato bene una frizione e scivola...
Fermo tutto, torno alla polare e faccio di nuovo cercare Bode. Stessa storia, quando arrivo a avviare la sessione si sposte in continuazione.
L'ho rifatto tre volte, poi ho rimesso sulla polare in posizione di parcheggio, spento NINA, montatura.
Aspetto qualche minuto e riavvio.
Verifico la posizione delle livella del cannocchiale polare con Synscan. Bene, non si è mosso niente.
Faccio il puntamento a Bode senza fare l'allineamento con il tool, ed in 4 colpi si allinea.
Avvio la sessione ed in due colpi si assesta cominciando a fare foto. Ovviamente qualcosa non devo averlo settato perfettamente, dato cha alla fine la galassia si è spostata dal centro alla destra di quasi 1/8 del campo visivo, ma fa niente, l'immagine finale sembra contenere ancora tutta la galassia. Vedremo.
Fatto questo e tutte le calibrazioni, era già mezzanotte, visto che ci sei, non vuoi fare un giro e vedere se troviamo altro?
Eccoti la M5, ho preso una ventina di immagini, ma al primo puntamento lì è andato ed in 5 colpi si è assestato.
Ho sbagliato qualcosa?
Addirittura in un puntamento a Bode si era mosso verso Ovest e tentava di allinearsi là...
C'è qualche altro parametro di impostare?
Non ho messo il limite della tolleranza per il solving, me ne sono proprio dimenticato. Allora ho pensato, non è che se il limite è troppo basso e lui non arriva alla perfezione da solo e viene fermato prima poi va in confusione?
GrazieEnea, La Mia Strumentazione
Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?#quantoepienoquestovuoto