Risultati da 1 a 10 di 14
Discussione: Osservazioni casalinghe
Visualizzazione Elencata
-
07-06-2024, 11:28 #1
Osservazioni casalinghe
Per una volta che il cielo era sereno e senza Luna ho approfittato per portare il telescopio in giardino. Io lo so che sono una pazza ad osservare oggetti del profondo cielo dal giardino di casa ma va beh, bisogna sfruttare quello che abbiamo a disposizione. Con il C8 e sotto il mio cielo danno una certa soddisfazione solo le stelle doppie, gli ammassi globulari e gli ammassi aperti. Le galassie si vedono male (macchie sfocate) oppure non si vedono. Ieri sera il seeing era pessimo, ho dovuto usare bassi ingrandimenti. Comunque sul retro del giardino ho uno spicchio di cielo buio verso ovest. M51 erano due macchie sfocate, Cor Caroli si vedeva bene, molto semplice e bella. Nella costellazione del Leone ho osservato Algieba che con i bassi ingrandimenti era separata a stento ma con gli alti ingrandimenti si vedeva male per via della turbolenza atmosferica. Le galassie più luminose della costellazione del Leone erano macchioline sfocate. Infine M3 in tutto il suo splendore a bassi ingrandimenti. Fine serata verso le 11.30. Stasera ci riprovo. Qualche consiglio su cosa osservare tra le costellazioni del Leone, Cani da Caccia? Forse mi dovrei concentrare solo sulle stelle doppie del Leone
-