Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,944
    Taggato in
    331 Post(s)

    Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Non sono mai stato un appassionato di stelle doppie, ma in una recente serata osservativa pubblica, visto il numero di persone previste, oltre ai soliti telescopi ho portato anche i miei due binocoloni (40x80 e 22x70) e con questi oltre a puntare asterismi e ammassi aperti, abbiamo provato alcune doppie facili (Albireo & Co.).
    Ecco, le doppie al binocolo hanno avuto un successo che non mi aspettavo e soprattutto anche io ho trovato la visione appagante, divertente e "riposante" (non so come definirlo meglio) a differenza di quando le osservo al telescopio (che mi ha sempre trovato un po freddino), in particolare con il 40x80 che ha quella "birra" in più che non fa male.

    Ora vista la mia totale ignoranza nel ramo, chiedo, come si fanno a scegliere le giuste doppie (come separazione e luminosità) relativamente ad uno strumento ad ingrandimento fisso?
    Ad esempio col 40x80, so che nel cielo milanese posso arrivare a massimo mag. 11, so la risoluzione (teorica) di un 80 mm e quella (sempre teorica) permessa da i 40x, ma appunto teoricamente.
    Dal punto di vista pratico di chi le doppie le osserva seriamente, con un 40x80 qual'è la separazione massima (effettiva) a cui si può puntare, qual'è il massimo divario di magnitudini tra due componenti così che la più debole possa essere percepita? C'è qualche altro parametro di cui dover tenere conto?

Discussioni Simili

  1. Secondo video: come scegliere testare un binocolo
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2021, 20:17
  2. Video come scegliere e testare un binocolo
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-2021, 20:26
  3. Come scegliere il binocolo astronomico? Nuovo articolo su Binomania
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2021, 09:53
  4. Giove, stelle e stelle doppie
    Di Gaetano Giambusso nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 23:15
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •