Discussione: Ritorno a tamburo battente
Visualizzazione Elencata
-
25-11-2024, 09:05 #1
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Ritorno a tamburo battente
dopo non so dopo quanto tempo torno a riscrive un report osservativo ma, approfittando del termine degli eventi pubblici GrAG e di un week end finalmente con cielo limpido e senza Luna ma soprattutto dell'ottima compagnia di alcuni soci GrAG, riporto il mio CPC 11" a pieno regime e anche... il mio occhio.
Appuntamento a Lasco di Picio nell'area sociale dove arrivo già verso le 16:30 con un freddo pungente (per chi, come me, abituato a temperature costiere) di 4° con leggere velature nel cielo, i vari siti meteo concordano nel dire che il cielo si pulirà dal calar del sole fino ad almeno le ore 21:30 per poi arrivare velature importanti che precederanno una leggera perturbazione, così infatti è stato, ma approfittando del buio che arriva piuttosto presto in questo periodo c'è stato spazio per sfogare tutta la potenza bruta del mio 28cm unito ai miei occhi.
a breve scriverò questa "passeggiata" che si è svolta all'interno della costellazione dei Pesci con galassie di magnitudine incredibile dove non avrei mai pensato di arrivare, soprattutto per le condizioni non ottime del cielo, ma tant'è che questo è il bello dell'astronomia visuale... osare e osare sempre...
stay tuned...
-