Risultati da 1 a 10 di 34
Discussione: RUMAK INTES MK67 152/1800mm USATO DAL BALCONE
Visualizzazione Elencata
-
30-12-2024, 18:21 #1
RUMAK INTES MK67 152/1800mm USATO DAL BALCONE
L'età avanza e la pigrizia segue a ruota, il mio strumento principale è un C8HD sulla montatura JOPTRON AZ-EQ45 GOTO settata fissa come AZ, e montata su una poderosa colonna mobile autocostruita.
Il tutto è rimessato in una stretta cantina ben asciutta e devo attraversare un corridoietto ancora più stretto e due porte strette pure loro e quindi tirare fuori tutto il complessivo in spazi stretti al millimetro non è cosa agevole e richiede estrema attenzione.
Però con il vantaggio che tutto il complessivo è sempre totalmente assemblato ed immediatamente pronto all'uso, anche se le luci condominiali sono un vero flagello per il deepsky.
Per sfuggire parzialmente alle difficoltà di approntamento nel cortile condominiale, mi sono creato una buona postazione di riserva un poco più buia sul balcone esposto a NORD, con un'uso prevalente per il terrestre di potenza sulle ALPI NORD OCCIDENTALI e ad est sulla serra morenica di IVREA.
Mentre per l'astronomico ho tutto il nord ben visibile da EST ad OVEST e saltuariamente come in questi giorni, anche un GIOVE che culmina altissimo, è però visibile anche dal lato NORD-EST fino alle ore 17,30.
Con il RUMAK INTES MK 67, un catadiottrico ad f12 ed a specchio fisso e focheggiatore posteriore + torretta ZEISS angolata a 45°, ho infilato tre serate, di osservazione di GIOVE.
Il MK 67 come tutti i RUMAK è un Giano bifronte, ha un campo estremamente piatto fino al 100% del campo, ottima caratteristica per il deepsky ma è pure un esecutore planetario di gran classe, come tutti i MAK e RUMAK.
Il 28-12 alle ore 17,30 ho osservato GIOVE alto solo 30° ed a soli 100x, immagine molto nitida, ma poco coinvolgente dato il piccolo diametro percepibile.
Ieri sera 29-12 alle ore 17,30 ho usato su GIOVE alto solo 30° 150x, immagine in buon equilibrio tra nitidezza e soddisfazione di un diametro già interessante.
Questa sera 30-12 alle ore 17,30 ho osato su GIOVE alto solo 30° i 225x, immagine lievemente frizzante, ma con un più che soddisfacente diametro di ottima soddisfazione e buona risoluzione.
Sono sicuro che se avessi avuto GIOVE in MERIDIANO alla sua massima altezza, agli stessi 225x la risoluzione sarebbe stata eccellente.
Devo trovare il coraggio di tirare fuori il C8HD per vedere se riesce a fare di meglio su GIOVE quando è in meridiano e quindi altissimo in cielo.
-