Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli su osservazione deep-sky
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 11:10 #1
Consigli su osservazione deep-sky
Salve, sto organizzando una serata osservativa con dei miei amici ma sono alle prime armi e avrei dei dubbi.
Mi trovo in Campania e stiamo organizzando questa serata/nottata verso la fine di questo mese, tramite Stellarium vedo che l'unico pianeta osservabile(con la mia strumentazione ) è Saturno che sale a circa 40-50 gradi sull'orizzonte al suo massimo, è abbastanza per una osservazione proficua o rimane troppo basso?
Inoltre mi piacerebbe molto avere una visione ad occhio nudo sulla Via Lattea e Andromeda, non ho troppe opzioni sul luogo dell'osservazione ma quelli che ho valutato al momento presentano cieli Bortle 4, in particolare il primo sito presenta queste caratteristiche che non so interpretare a pieno: SQM 20.67 mag/(arcsec}^{2} , Brightness 0.581 mcd/{m}^{2}, Artif. Bright. 409 \mucd/{m}^{2}, Ratio 2.39
il secondo sito invece: SQM 21.27 mag/(arcsec}^{2} , Brightness 0.335 mcd/{m}^{2}, Artif. Bright. 164\mucd/{m}^{2}, Ratio 0.97
(utilizzando light pollution map, dati da World Atlas 2015)
Se avete dei siti osservativi da consigliarmi sono tutt'orecchi.
La mia strumentazione invece è composta da 2 binocoli 10x50, e un telescopio riflettore da 76mm, niente di che ma sono agli inizi e mi ha meravigliato anche solo riuscire a distinguere le lune di giove il 15 agosto con un binocolo 10x50 in città, tra l'altro giove aveva anche una scarsa elevazione in cielo, quindi è stato anche particolarmente difficile riuscire a distinguerle.( so che il telescopio è a malapena sufficiente per osservare Saturno che tra l'altro non arriva molto in altro, quindi non saprei nemmeno se vale la pena puntarlo o concentrarmi su altro)
Uno dei miei dubbi quindi è: da che angolazione rispetto all'orizzonte si può avere una osservazione proficua di pianeti, e invece degli oggetti del profondo cielo?(seeing a parte)
Ad esempio vero le 3 di notte Andromeda dovrebbe trovarsi allo Zenith, è necessario aspettare le 3 oppure si può avere una buona visione anche a 60° dall'orizzionte(numero a caso)
Avreste dei consigli su cosa osservare con data strumentazione? Vi ringrazio.
-