Discussione: Crateri all'interno di Plato
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 16:24 #1
Crateri all'interno di Plato
Mi piace molto l'osservazione della Luna quando ho del tempo a disposizione mi diverto molto ad osservarla con i miei rifrattori anche con solo 60 millimetri la Luna riesce ad entusiasmare chiunque , volevo chiedervi se tra voi c'è qualcuno che come me va a caccia di craterini all'interno di Plato , potreste indicare il vostro strumento che utilizzate , quale e quanti crateri riuscite a individuare e con quale fase lunare vi riesce meglio , su CN vi sono discussioni dove qualcuno e riuscito a individuarne uno con solo un rifrattore da 60 millimetri , devo dire che spinto dalla curiosità ci ho provato anche io ma senza successo , mentre utilizzando il mio TS 102 f7 con Luna quasi piena sono riuscito a individuare i due piu grandi A ed B che misurano rispettivamente 2,4 e 2,1 ckilometri ho provato anche quando la luce solare è vicinissima a Plato ma in questo caso non sono riuscito a distinguerli , ma forse ho beccato serate con seeing non buono , se volete dire la vostra mi farebbe molto piacere leggerla .
-