Visualizzazione Elencata
-
Ieri, 19:36 #1Sole
- Taggato in
- 261 Post(s)
18 Aprile 2026: Visuale ed astrofotografia dal Monte Pollino
Introduzione
Dopo un po' di tribolazioni iniziali su dove sistemarci a causa del vento, alla fine ci siamo sistemati sulla solita staccionata dell'Arcangelo. Presenti: Luigi Fiorentino e Giovanni Lombardo con setup astrofotografico, Roberto de Grazia in visuale con Newton 20cm su equatoriale, Davide Pistritto ed io con i rispettivi dobson da 60cm.
Le previsioni davano vento in calo, ma quando sono arrivato la Staccionata che è molto esposta mi ha preoccupato. Ho controllato il vicino Piano Visitone, più coperto e teoricamente migliore. Ma il vento c'era lo stesso anche se in minor misura. Purtroppo però c'era una tenda ed un camper, con tanto di grigliata in corso… Uno dei campeggiatori che era già lì la sera precedente mi ha detto che le luci della Baita sono rimaste accese per tutta la notte. Le zone più interne del Visitone erano inaccessibili a causa del terreno bagnato con residui s'acqua stagnanti. Sono quindi andato su Piano Ruggio, situazione peggiore, vento più forte e soprattutto terreno zuppo a causa della neve in scioglimento.
Highlights della serata:
- Come da previsioni, il vento è calato e poco dopo le 21 il cielo si è completamente aperto. Ho tribolato un po' per avviare la sessione fotografica sulla galassia M 109 col C8 su AzEq5, ma poi alle 22:20 circa mi sono dedicato anima e core al dobson fino all'alba senza pause. Certo devo ammettere che gestire due setup diventa sempre più impegnativo con l'avanzare degli anni, vedremo finché riuscirò a farlo. Il risultato delle riprese non mi dispiace, aprirò un post dedicato nell'apposita sezione del forum.
- Le condizioni del cielo sono state quasi ottimali, letture sqm esagerate intorno ai 21,60 con punte di 21,73. Sono valori un po' anomali, ma ho informazioni da altri astroamici che osservavano da altri siti che anche loro hanno misurato valori ben più bui della media della zona.
- Il seeing è stato mediocre per tutta la sessione, stelle a palloncino che a volte mettevano in difficoltà nella ricerca delle deboli gallassiette obiettivo della serata.
- Totalità di oggetti osservati: galassie interagenti! Qualche classico di stagione non è mancato, un solo ammasso aperto, una sola nebulosa planetaria, un solo globulare e poi chiusura con la cometa all'alba. In totale 50 oggetti osservati di cui 45 nuovi.
Ora conto alla rovescia per il prossimo novilunio!
--> CONTINUADobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc
-