Discussione: Luna al primo quarto - 24 aprile
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 18:33 #1
Luna al primo quarto - 24 aprile
Buonasera a tutti,
vorrei un vostro gentile parere in merito a questa mia recente ripresa lunare.
La sera del 24 aprile ho provato "per gioco" a riprendere il primo quarto con la mia reflex vecchiotta, montata a fuoco diretto nel mio tubo e inclinandola in modo da riuscire a riprenderla interamente in un unico scatto. Fin qui nulla che non avessi mai provato, sono i passaggi successivi che erano un esperimento.
Ciò che volevo fare era usare la tecnica del "lucky imaging", che finora avevo sempre e solo utilizzato su riprese video a Luna e pianeti tramite camera planetaria, ma mai ad una sequenza di foto tramite reflex.
Le dimensioni dei singoli scatti in formato .nef sono ovviamente molto pesanti e pertanto il mio povero notebook ha impiegato tantissime ore ad elaborare il tutto, giorni a dire il vero, ma il risultato non mi dispiace.
Vorrei però qualche parere da voi esperti, in particolare in merito alle impostazioni della reflex e alla procedura adottata per elaborare con i programmi.
Di seguito i dati tecnici:
-reflex Nikon D3100 e relativo anello T Ø 32 mm
-telescopio Schmidt-Cassegrain Meade LX90GPS UHTC 8" (esemplare ancora Made in Usa) in questo caso a focale nativa (senza riduttori, visto che il quarto ci stava nell'inquadratura, sebbene con poco margine)
-oltre mille scatti a ISO 3200 ciascuno con esposizione 1/1250 s
-con Pipp ho realizzato un video in formato .ser partendo direttamente dagli scatti (ne è risultato un video di quasi 100 gb!!!)
-con AutoStackert! ho mediato circa il 90% dei fotogrammi del video ed ottenuto un'immagine in formato .fit
-con Registax ho regolato i wavelet, cercando di non esagerare e senza usare denoising, ed esportato l'immagine in formato .tiff
-con Photoshop infine ho aumentato il contrasto e scurito le ombre per rendere l'immagine finale "più drammatica" e soprattutto perché avevo necessità di portare il fondo cielo al nero 100% per poter realizzare un'immagine quadrata e riempire il vuoto appunto con il nero, anche se ciò ha portato alla perdita di qualche dettaglio nelle vicinanze del terminatore, in particolare l'ombra lunga e triangolare del pennacchio al centro del cratere Walther
Se di interesse potrei allegare anche uno degli oltre mille scatti originali per mostrarvi la situazione di partenza, per ora allego solo il risultato finale, che sarebbe in .tiff ma che ho convertito in .jpg per motivi di spazio su AstroBin.
Ci tengo a precisare che ho ripreso dal centro della Brianza, in un'area decisamente inquinata.
Grazie in anticipo a tutti!
Paul
https://app.astrobin.com/i/jvp6e7
-