Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Abell 39 e Abell 2200

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,487
    Taggato in
    351 Post(s)

    Abell 39 e Abell 2200

    Ripresa di questa tipica nebulosa planetaria dall'aspetto quasi perfetto. Una galassietta all'interno ed una sul bordo vengono viste in trasparenza.
    Abell fece due cataloghi, uno di nebulose planetarie ed uno di ammassi di galassie. Nella mia immagine completa che trovate qui:

    https://www.astrofili-cremona.it/dee..._orgb_2026.jpg
    https://www.astrofili-cremona.it/dee...6_annotata.jpg

    mostra nello stesso campo due oggetti dei due cataloghi stilati dall'astronomo (Abell 2200 si trova a 1.85 miliardi di anni luce da noi).
    Nell'immagine annotata è mostrata anche la posizione di un quasar all'interno della nebulosa con z=3.131, non so a quanti miliardi di anni luce corrisponde ma saranno parecchi.
    Ritaglio di un'immagine decisamente più grande fatta con un:

    Rifrattore TS Photoline 130/910 e Cmos veTEC571M
    posa totale di 8 ore e 40 minuti divise in
    O-III: 28 x 600 sec.
    RGB: 8 x 600 sec. (per canale)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Abell 39
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2021, 17:58
  2. ammasso Abell 347 - Ngc 891 - Arp 145
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 01:22
  3. Abell 21
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-2018, 18:10
  4. PK 59-18.1 - Abell 72
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2017, 09:05
  5. Abell 39
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •