Discussione: 11 Luglio 2026: Puro visuale dal Parco del Pollino
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 12:15 #1Sole
- Taggato in
- 262 Post(s)
11 Luglio 2026: Puro visuale dal Parco del Pollino
DESCRIZIONE SESSIONE
==================
11 Luglio 2026: Puro visuale dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino (PZ)
Link al report con foto della sessione e immagini di riferimento: https://zanzao.blogspot.com/2026/07/...ale-dalla.html
INTRODUZIONE
=============
Sessione solo visuale con Dobson 60 cm dalla Staccionata dell’Arcangelo nel Parco del Pollino. Presenti Giulio Vipera con Dobson 45 cm, Samuele Pinto con binocolone APM 100, Paolo Grimaldi con SeeStar S50 e Roberto De Grazia con Newton 20 cm su HEQ5.
Sono arrivato nel sito con molto anticipo, d’altra parte d’estate il buio astronomico non arriva mai e si può preparare tutto con molta calma. C’è anche tempo per socializzare un po’ di più, così almeno noi visualisti possiamo migliorare un po’ la nostra reputazione di “esseri asociali” 😉… non tutti sono così per carità, ma io ammetto di essere un tipo di poche parole e col pensiero rivolto unicamente al mia sessione osservativa. Intorno le ore 20, mentre il Sole era ancora bello luminoso, avevo già finito di montare, pulire gli oculari, collimare il dobson, riguardare su Skysafari il piano osservativo, scattare foto di gruppo, chiacchierare. Anche la successiva cena godendomi la pace e la natura dell’ambiente montano senza l’ansia di cominciare subito le osservazioni va considerata come un plus della sessione.
Inizio osservazioni ore 22:00, ultimo oggetto osservato alle ore 3:20.
Highlights:
- Sono stato indeciso fino all’ultimo se portare anche il setup astrofotografico oltre al Dobson. Alla fine ho deciso di dedicare tutte le energie al visuale, primo perché gestire due setup ad ogni uscita comincia a pesarmi, secondo perché le serate estive sono corte e non voglio sottrarre ulteriore tempo al visuale.
- Serata molto rilassante, ognuno ha seguito il proprio piano ed ogni tanto socializzavamo. Meteo mite, temperatura intorno 15°C, zero vento, un po' di umidità solo all’imbrunire, buona trasparenza, letture iniziali SQM 21,3 allo zenit salite poi intorno a 21,4 nel corso della notte sempre allo zenit e lontano dalla Via Lattea, il seeing è stato senza infamia e senza lode ma è peggiorato via via nella seconda parte della sessione. L’unico problema è stata la serata troppo corta, buio astronomico alle 22:30 e poi la Luna che è sorta alle 3.
- Nel piano osservativo avevo molte galassie interagenti in Vergine ed ho voluto provarci anche se prossime al tramonto e quindi in zona di cielo non ideale. Sul momento l’osservazione è stata molto appagante, ma vedendo poi le foto di riferimento in fase di stesura del report penso che in condizioni di cielo migliore sicuramente alcuni dettagli li ho persi. Rimango in dubbio se tenerle per l’anno prossimo o smarcarle e passare oltre.
- Riporto 42 oggetti osservati, di cui 36 nuovi. Tutte galassie, tranne un pianeta, un globulare, un ammasso aperto e tre nebulose planetarie.
--> CONTINUADobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc
-