Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: piccola soddisfazione da neofita
Visualizzazione Elencata
-
30-08-2013, 00:00 #1
piccola soddisfazione da neofita
Anche se la serata è mooolto nuvolosa ho deciso di tirare fuori il mio piccino (da quando lo ho ci sono state solo 2 notti serene
) e provare il nuovo arrivo fresco fresco di questo pomeriggio il n-ed 8mm punto l'unica costellazioni semi visibile (Lyra) alla quale mi sto accanendo da un po' alla ricerca di m57 e finalmente grazie anche al campo visivo maggiore eccola li! questo batuffolino sfuocato a un occhio distratto (e poco allenato come il mio) la inquadro bene ,regolo il fuoco, ed è proprio lei!! non sto qui a dirvi l'emozione! preso dall'euforia voglio spingere di più! metto su la schifo-barlow di serie del telescopio e paff sparisce...o meglio perde qualsiasi dettaglio,bene tolgo la barlow e provo con il plossl da 6,5mm si vede leggermente più grande ma perde quei dettagli che si riuscivano a vedere dopo un po' con il planetary ...bene ora ho capito quanta differenza può fare un oculare "decente" con uno scarso!
Poi le nuvole si sono infittite e ho riposto a malincuore il telescopio,spero in una serata più proficua domani!!
So che per molti sarà una conquista da poco la mia, ma per me è stato un grande passo e il raggiungimento di una meta!
Prossimo acquisto barlow decente e poi un po' alla volta rimpiazzerò gli oculari di serie con qualcosa di migliore!Dobson 8", hypreion zoom,barlow 2x apo astrosolar,oIII,uhc. Gruppo astrofili euganei
-