Risultati da 1 a 10 di 25

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di KRK
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Taggato in
    38 Post(s)

Prima osservazione generale... non ho parole!

Come da titolo...

Attrezzatura: Celestron Nexstar 127 SLT, Star diagonal 90°, Oculari Celestron 25 e 9 mm.

Non sono riuscito ad allineare il telescopio, probabilmente per la smania e perchè non avevo ben capito che l' allineamento della seconda stella andava fatto all' opposto della prima... non importa, vada per la prossima volta.
    Ma ho comunque osservato prima gli oggetti a occhio nudo per stabilire i più luminosi, quindi sono partito da Giove.

Centrato, messo a fuoco, assaporato l' immagine restituita, si vedevano ben definite le sue fasce e i colori, forse un po tremolante per via del seeing (le nuvole erano sparite un ora prima). Poi punto alla cintura di orione.
    Vedere le stelle in modo più dettagliato sebbene puntiformi con il loro bagliore attorno... mi ha reso l' idea di come sarebbe vedere il sole da un pianeta lontano. Mi ricordava un' immagine artistica del sole visto da Plutone. Fantastico! Poi la nebulosa di Orione... non so descriverla, bella davvero, ma spenderò più parole nelle prossime osservazioni.
    Poi sono tornato su Giove... che mi ha restituito questa volta una immagine nitida nella quale potevo vedere anche i suoi satelliti, luminosi come non avrei mai immaginato nella mia fantasia. E osservando più attentamente ho colto la tridimensionalità di quello spettacolo meraviglioso e per qualche istante mi sono sentito come sospeso nel vuoto non troppo distante da quegli oggetti bellissimi! Non trovo altre parole per esprimere lo stupore. Non vedo l' ora di uscire e migliorare l' esperienza!
    Venia se non uso termini tecnici, scrivo solo le sensazioni che ho provato alla vista di tutto ciò.
    Saluti.