Risultati da 1 a 10 di 12
Discussione: prima vera osservazione
Visualizzazione Elencata
-
09-10-2014, 21:19 #1
prima vera osservazione
Volevo scrivere riguardo alla mia prima osservazione seria, spettacolare e molto appagante che ho tenuto circa 2 settimane fa. località ideale, 1800 metri di altezza, nelle regioni più sperdute delle alpi Marittime
. La fortuna e dalla mia parte.. Insieme alla famiglia giriamo in auto e dopo 5 minuti trovo lo spiazzo perfetto, con tanto di piccola area cementata per i pescatori dove piazzo subito il mio fidato newton. la notte e gelida per il periodo, e dopo aver acclimatato il tubo ottico (intanto ero già quasi ibernato) inizio la tanto attesa osservazione: MAGNIFICO!!! Sotto un cielo incredibile inizio ad occhio nudo, trovo m31 e le stelle in cielo sono innumerevoli! Dopo essere stato estasiato da questo paradiso con SMQ di almeno 21 inizia la caccia... Ecco subito m27, la drumbell nebula: non credevo veramente di osservare cosí tanti dettagli con un telescopio dell'esiguo diametro di 130mm.. Anche i miei famigliari (non molto informati sugli astri) ne sono estasiati!! Passo a m31, ricca come non mai di dettagli... Ma la cosa che più mi ha colpito e stato m15, risolto molto bene!! Intanto sentivo gli OOH di incredulità dei miei compagni di osservazione per il grandissimo numero di stelle cadenti che si gettavano tra la volta celeste (almeno 80 per ora). Punto ancora albireo (ben risolta) e il doppio ammasso,che non mi ha lasciato a bocca aperta. Ormai tardi (1.30) torniamo in rifugio congelati ma molto appagati dalla maestosità che un ottimo cielo offre a chi ne sa apprezzare le spettacolarità!
-