Risultati da 1 a 4 di 4
Visualizzazione Elencata
-
22-11-2014, 18:55 #1
- Data Registrazione
- Jan 2012
- Località
- Roma, vicino a Monte Sacro
- Messaggi
- 2,380
- Taggato in
- 153 Post(s)
Ottime notizie per il futuro delle sonde gestite dall'ESA
in questo articolo possiamo leggere delle fantastiche notizie che sicuramente ci riempiranno di gioia!
Nel corso del meeting presso Madrid del 19 u.s., 10 missioni scientifiche gestite dall'ESA sono state estese dall'SPC (Science Programme Committee) per almeno altri due anni.
Sono state estese e confermate per il periodo 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2016 le sei missioni ESA:
- Cluster
- INTEGRAL
- Mars Express
- PROBA-2
- SOHO
- XMM-Newton
ed è stata confermata per tutto il 2015 la Venus Express.
La Rosetta non era in agenda nel meeting, ma sebbene la fine della sua missione sia pianificata per dicembre 2015, fra qualche mese si deciderà una probabile estensione a tutto il 2016.
Altre estensioni importantissime sono quelle della Hinode (con la giapponese JAXA) e nientemeno che la Cassini-Huygens e l'Hubble Space Telescope (entrambe con la NASA).
La gloriosa Cassini-Huygens completerà la sua missione nel 2017 entrando nell'atmosfera di Saturno e fino ad allora continuerà :
- l'analisi della transizione dalla primavera all'estate per l'emisfero settentrionale di Saturno
- gli studi dei cambiamenti climatici di Titano
- lo studio dei getti di ghiaccio emessi da Encelado
- lo studio degli anelli
La Venus Express invece brucerà nell'atmosfera venusiana durante il 2015, chiudendo così la sua missione.
Mars Express completerà la mappatura ad alta risoluzione di Marte, monitorandone i cambiamenti climatici e effettuerà uno studio approfondito del satellite Phobos, grazie ad un certo numero di incontri ravvicinati.
Le estensioni alle missioni SOHO , PROBA-2 e Hinode garantiranno il continuo monitoraggio del Sole in un periodo di massimo (molto debole) del ciclo solare e di emissioni di Flare.
Il quartetto di sonde Cluster misurerà gli effetti di questa attività solare, viaggiando all'interno della magnetosfera terrestre.
XMM-Newton, l'Hubble Space Telescope e INTEGRAL proseguiranno le osservazioni multi-spettrali dell'universo, nell'ambito dello studio del Sistema Solare, delle stelle dotate di pianeti, delle stelle che esplodono, i buchi neri e le galassie.
La prossima estensione dei cicli di vita delle sonde si avrà a metà del 2016.
Rimaniamo sintonizzati!Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 22-11-2014 alle 19:06
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Discussioni Simili
-
Notizie da Marte
Di Willy nel forum AstronauticaRisposte: 2Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 16:32 -
Saluti dall'Ungheria
Di pako76 nel forum Mi presentoRisposte: 14Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 16:16 -
Crescent NGC6888 dall'estate
Di Michele Xintaris nel forum Deep SkyRisposte: 9Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:50 -
Stelle che scompaiono dall oculare
Di shadow nel forum Il cielo ad occhio nudoRisposte: 3Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 12:34
Un pipistrello cosmico [APOD...
Oggi, 08:45 in APOD by Astronomia.com