Discussione: Inquinamento luminoso italia mappe
-
26-03-2015, 21:32 #141
Re: Inquinamento luminoso italia mappe
Si ai legge.
se ti riferivi a me ti ho indicato il tipo di lampada!
-
-
26-03-2015, 21:32 #142
Nono mi riferivo alle mie foto
osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso
-
26-03-2015, 21:35 #143
Ok
Ho avuto questa idea e se riesco domani la metto in atto
Cercherò una tabella con i vari tipi di lampade con i relativi valori dello spettro di emissione
-
26-03-2015, 21:35 #144
Facendo un po di conti solo 3 condomini emettono ben 75000 lumen verso il cielo!!! Se non di piu!
osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso
-
26-03-2015, 21:46 #145
http://www.federica.unina.it/archite...ciale-lampade/
Spero di non infrangere nessuna regola mettendo un link
Qui si trovano tutte le tipologie di lampade con resa temperatura di colore e spettro di emissioneosservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso
-
26-03-2015, 21:54 #146
Mi hai anticipato!
anche se la mia idea è quella di crearw una tabella con lampada e spettro magari non tutti sanno interpretare un grafico! Almeno cosi si semplifica la lettura ai meno esperti per la scelta di un filtro!
-
26-03-2015, 21:55 #147
La tabella degli spettri da me a scuola dava per le lampade a incandescenza spettro completo nel visibile O.o
-
26-03-2015, 22:03 #148
uploadfromtaptalk1427403467752.jpguploadfromtaptalk1427403493736.jpg
Possono essere utili per i neon,le lampade a incandescenza, le lampade ai vapori di mercurio e per i LEDosservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso
-
27-03-2015, 06:03 #149
Scusate, se KMan scrive che si trova a "Roma Nord" debbo presumere che sia o alla periferia di Roma (quello non è evidentemente l'Olimpico) o in una delle cittadine lungo la Salaria/Nomentana/altro o giu' di lì, giusto?
Come si chiama il Comune? Ce l'ha un nome? Mica è gestito dai Casalesi che mandano in giro gli sgherri col kalashnikov, no?
Allora ricade sotto la competenza della Legge regionale per il Lazio, perché invece di parlare qui di spettri di emissione (ad occhio mi sembrano comunque anche dal colore di luce lampade a ioduri metallici) di cui la legge non tratta, KMan non va su www.laziostellato.org e fa la segnalazione secondo il modulo che è in esso già bello e pronto? Proprio no?
Ma allora NON VOLETE PROPRIO CAPIRE...
1) c'è una precisa procedura per agire, va seguita quella non perché siamo più bravi ad averla pensata ma perché è descritta dalla legge
2) esiste un sito creato da un gruppo di persone, fra cui io, che fa capo principalmente all'Osservatorio di Campo Catino che è Ente ufficiale di monitoraggio dell'inquinamento luminoso (da legge), e se fa la lettera ai VVU competenti essi DEVONO intervenire, se non lo fanno per loro è penale
La legge non tratta di spettri, perché se cambia il tipo di fonte non può "invecchiare" (magari perché si diffondono i LED al Tantalio Samario). Si occupa di direzione del flusso luminoso, di intensità, di riduzione del flusso dopo una certa ora e di assenza di dispersione verso l'alto.
Ecco il link interno:
http://www.laziostellato.org/index.p...zione_impianto
clicca sulla spunta "fari ad elevata inclinazione". Più sotto c'è uno spazio editabile in cui può descrivere meglio " numero.. (due? Quattro?) torri faro di stadio calcistico locale alte approssimativamente m... e rivolte a circa... (45°? 60°? valuta tu), ciascuna con (numero) corpi illuminanti per un totale di (numero delle parabole in tutto) con illuminazione evidente al di sopra della linea orizzontale."
Sotto c'è un altro campo per scrivere l'indirizzo dell'impianto (proprio ... postale, Via Gioacchino Rossini s.n.c. altezza incrocio via Po località PizzoMontePapero, 050467 Vattelapesca (RI)), se puoi ci puoi mettere anche le coordinate GoogleMaps...
Sotto un altro campo per indicare il nome dell'impianto - che ne so, stadio Pasquale Ceciotti (celebre centravanti del Vattelapesca Scalo degli anni '60)
Poi sotto due link per caricare due foto (se quella di notte la rifai meglio... è meglio, già così dimostra che l'impianto viene acceso, diciamo che con una estensione da lato lungo 800-1024 pixel vanno bene, non di più) , lo spazio per la tua email, poi il solito gaptcha (o come cavolo si chiama) per essere sicuri che non si tratta di una compilazione da uno spammer automatico.
L'intervento "formale" non necessariamente devi farlo tu. Se pensi che compilando la scheda poi dopo torme di bifolchi coi forconi e le torce ti cercheranno per tutto il paese per linciarti, e che per prima cosa ti avveleneranno il cane e righeranno la macchina e metteranno pure la colla dentro la serratura del box di casa, e intanto il presidente del Vattelapesca Calcio ti farà fare la fattura col pupazzo e gli spilloni dalla acidissima fattucchiera del paese vicino, dammi tutti i dati che la scheda la compilo io e ci metto la mia, di mail.
CI
VOGLIONO
LE
SEGNALAZIONI
Se no è inutile che ci scambiamo post in cui ci lamentiamo l'un l'altro dello schifo presente.
Tu ti lamenti, ma ...ché ti lamenti, pigghia lu bastone e tira fòri li denti...Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 27-03-2015 alle 10:13
INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
27-03-2015, 06:06 #150
INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-