Discussione: Inquinamento luminoso italia mappe
-
27-03-2015, 08:44 #151
- Roma Nord & Charlottesville,Virginia (USA)
- Taggato in
- 15 Post(s)
Re: Inquinamento luminoso italia mappe
@Valerio Ricciardi . non sai quante segnalazioni sono state fatte, e per questo anni addietro hanno cambiato l'illuminazione per ben due volte.
I risultati sono stati pari a zero ed ormai le speranze sono davvero finite.
Ma io non mi lamentavo, facevo solo notare come in certi comuni d'Italia vengono poste le illuminazioni.
Chi può certificare che l'impianto di un determinato posto non sia "a norma" ?!
La supposizione di un "cittadino" non può essere quantomeno contestata e messa in "naftalina" ?!
Esiste un Ente preposto a periziare (gratuitamente) un determinato impianto di illuminazione ? !
Ad eseguire misure mirate ?!
A mettere nero su bianco tutti questi dati ?!
Ricompilare la scheda non costa nulla ... ma ci credo davvero poco anche perchè "nessuno sembra glie ne freghi nulla" nel mio comune.
P.S.
Eventualità di "linciaggio", in un paese dove si parla solo di calcio e mangiare è una cosa "scontata" hahaha* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
-
27-03-2015, 10:20 #152
Grazie della risposta!
Allora: dalle foto che fai, posso già certificarti io che qualitativamente l'impianto non è a norma, perché secondo norma seguendo la linea orizzontale passante per la lampada a 1 km devono misurarsi massimo 5 cd/m2, e a 5° (solo 5°, molto poco!) sopra l'orizzontale addirittura 0 cd/m2.
Le parabole che si vedono nella foto di giorno sono di tipo simmetrico, quindi se non dotate di appositi "paraluce" che schermano la parte che andrebbe sopra l'orizzontale non possono fare a meno di illuminare anche verso l'alto.
Se il paese è molto calciofilo (nei piccoli comuni si vincono le elezioni promettendo di rifare il manto erboso del campetto) mandami in PM tutti i dati, la segnalazione la faccio io, anche senza temere rappresaglie non voglio che tu venga guardato male (la probabilità che comprendano il problema è ZERO, ed in assenza di verifiche senza segnalazioni chi fa la segnalazione suddetta è solo uno che... non vuole la pace sociale e si è svegliato una mattina per scocciare il prossimo.INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
27-03-2015, 10:26 #153
Sopra, esempio di lampioni stradali a norma e fuori norma;
sotto, esempio di lampioncino decorativo nel Giardino degli Aranci, fatto mettere a norma dal sottoscritto grazie alla provvidenziale telefonata di mia cugina che abita da quelle parti e che mi ha segnalato stavano rifacendo vialetti ed illuminazione.
Mi son fiondato a parlare con l'architetto del Comune e gli ho esposto il problema facendogli capire con grande cortesia e tutta l'affabilità di cui ero capace che dato che lui firmava il progetto esecutivo ed era anche a capo della D.L., se avesse speso soldi pubblici per un impianto fuorilegge ciò gli sarebbe stato contestato e la Corte dei Conti poteva farlo condannare per danno erariale.
Saranno nemmeno venti lampioncini, ma son anche belli e perciò mi servivano da esempio.INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
27-03-2015, 10:46 #154
- Taggato in
- 15 Post(s)
Con estremo piacere tih o inviato messaggio privato.
Grazie davvero moltoUltima modifica di KMan; 27-03-2015 alle 10:57
* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
31-03-2015, 13:10 #155
dirò la mia
nel mio comune, come già dissi in un vecchio post, hanno installato i nuovi lampioni con una luce bellissima, per niente invasiva, che illumina solo il manto stradale e con tutte le caratteristiche più favolose che dovrebbero avere, ma...rimane il ma...
la luce di una cittadina non proviene solo dai lampioni stradali...quindi che si fa?
io vivo in campagna e ho il paese a E, a W invece si trova l'oblio
se guardo verso E noto sempre un alone di luce che schiarisce il cielo con un'intensità descrivibile come il sole tramontato da 1 ora...
se mi rivolgo ad W vedo la pece più nera (fantastico), però li vorrei capire...le luci delle abitazioni sono realmente così invasive? c'è da dire che in una piccola cittadina come la mia (poco più di 8000 anime) il 95% delle abitazioni sono case singole con cortile, quindi hanno tutti l'illuminazione esterna, cosa che in proporzione i condomini hanno molto meno.Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD
-
31-03-2015, 13:15 #156
- Taggato in
- 15 Post(s)
Valerio svuota la posta
Cagnaccio, nonostante ciò che dici io "ti invidio"* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-
31-03-2015, 13:52 #157
- Taggato in
- 145 Post(s)
A Est hai Cagliari, è normale che noti questo.
Il proprio punto di osservazione " inquina " ciò che abbiamo sulla nostra testa secondo una quantità di riverbero dato dall'atmosfera al momento.
Ciò che vediamo dai 60° in giù non è più mediamente roba nostra
Per questo molto spesso chiedo di fare sempre una netta distinzione tra METROPOLI, Città, Paese e paesotto.
Mettere 4 cupolette sui globi in una metropoli serve a NIENTE, il tutto va compensato secondo una percentuale.
4 globi sono meno che zero in una città e sono TUTTO in un cortile, ma l'IL del cortile è relativo per l'astrofotografia ed importante invece per l'osservazione visuale.
Perciò quando a volte si dice, il mio paese è inquinato perchè ho un centro commerciale ma poi quel paese conta 15000 anime, NON è niente in confronto già ad una città da 50/90 Mila abitanti senza contare quando si va sul MILIONE.
Un Centro Commerciale inquinerà giusto l'area locale se poi intorno ci sono 4 Pecore e due asini, invece in una città con oltre i 50 mila abitanti la cosa si fa impegnativa, anche le luci delle auto generano IL
Ciaohttp://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.
-
31-03-2015, 16:55 #158
- Taggato in
- 72 Post(s)
Che tristezza!!!
Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
Franco Milani:
-
08-04-2015, 15:17 #159
@KMan ecco lo spettro delle lampade da stadio
anche se credo che siano da 2000W e non da mille
vabbè lo spettro è sempre quello aumenta solo il flusso luminoso
spettro lampada stadio.jpg
-
08-04-2015, 15:37 #160
- Taggato in
- 15 Post(s)
Grazie primaluce
La cosa è assolutamente "utile" e sembra confermare pienamente quanto visto da un'analisi spettrale.
Valerio ... non sono ancora riuscito a farmi una "passeggiata" allo Stadio ... ma mica mi sono dimenticato* Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *
-