Risultati da 41 a 50 di 151
Discussione: espansione della dimensione temporale
-
27-08-2012, 18:36 #41
Re: espansione della dimensione temporale
La scienza non e' nemmeno una religione, lo sappiamo tutti ormai che finchè una legge non viene perfezionata, come e' avvenuto con Einstein, le leggi che erano prima dei pilastri si sono sbriciolate rovinosamente! Mettere in dubbio qualcosa non vuol dire non crederci, ma cercare di scavare come fanno gli esploratori.
Wikipedia "Lo spostamento verso il rosso (chiamato anche effetto batocromo o, in inglese, redshift) è il fenomeno per cui la frequenza della luce, quando osservata in certe circostanze, è più bassa della frequenza che aveva quando è stata emessa. Ciò accade in genere quando la sorgente di luce si muove allontanandosi dall'osservatore (o equivalentemente, essendo il moto relativo, quando l'osservatore si allontana dalla sorgente)."
Il mio discorso comunque e' diverso. Ma con questo non dico che sia' cosi' per forza...
-
-
27-08-2012, 18:41 #42
Io so di non sapere
-
27-08-2012, 18:43 #43
-
27-08-2012, 18:50 #44
perché allora anche la "materia" non si espande?
-
27-08-2012, 19:18 #45
No non e' l'effetto doppler... vai tu stesso a vedere la fonte se non ci credi. http://it.wikipedia.org/wiki/Spostamento_verso_il_rosso
Wikipedia dice altre cose per l'effetto doppler:
"L'effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento apparente della frequenza o della lunghezza d'onda di un'onda percepita da un osservatore che si trova in movimento o in quiete rispetto alla sorgente delle onde, anch'essa in movimento o in quiete. Per quelle onde che si trasmettono in un mezzo, come le onde sonore, la velocità dell'osservatore e dell'emettitore vanno considerate in relazione a quella del mezzo in cui sono trasmesse le onde. L'effetto Doppler totale può quindi derivare dal moto di entrambi, ed ognuno di essi è analizzato separatamente."
Se Einstein si fosse fidato delle osservazioni invece del suo intuito non avrebbe scoperto niente, bisogna cercare sempre di essere anche un attimo flessibili su questi argomenti. In ogni modo stiamo andando OT...
Essendo l'universo curvo la mia congettura era semplice... ossia l'effetto opposto della lente.... piu' un'oggetto e' lontano e piu' lo vediamo lontano... ma nella realtà non e' cosi... Ed e' per questo che, uso il condizionale, potremmo vedere questi pianeti allontanarsi piu' velocemente della velocità della luce per effetto della deformazione dell'universo stesso... Senza peraltro avere riscontri. L'unica cosa sarebbe cercare di guardare una galassia ed tentare un calcolo per realizzare con quale massa l'effetto gravitazionale funzionerebbe ancora. Da li incominciare a triangolando potremmo trovare la reale distanza...
-
27-08-2012, 20:02 #46
Lo spostamento verso il rosso dovuto all'espansione dello spazio non è effetto doppler, anche se l'effetto è del tutto simile....Se parli di semplice allontanamento per moto dei corpi, non stai parlando di espansione.
E comunque Einstein era perfettamente preparato e non ha creareto una teoria scientifica alternativa...basandosi su wikipeda...beh
Io penso che questo tipo di congetture tutti le possiamo fare, ma solo gli addetti ai lavori possono permettersi di dargli un valore scientifico.Io so di non sapere
-
27-08-2012, 20:21 #47
Ma leggi quello che scrivo attentamente? A me pare di no...
Sei stato tu a definire l'effetto Red citato da Wikipedia come effetto doppler... io ho solo scritto che non era l'effetto doppler.
Ma che frase gratuita e'... io chiedo un attimo di rispetto, dato che ho fatto umilmente delle congetture, piu' che commenti del genere preferirei imparare. Trattarmi da beota, quale sono lo ammetto, comunque non mi da le risposte che sto cercando. Einstein ha dovuto per far passare la relativita' sverniciare diversi "addetti ai lavori" prima di essere ascoltato... La fisica non e' una corporazione, tantomeno una religione...
E' proprio all'intelligente risposta di Red di prima che ho capito dove avevo torto, allora ho pensato ad un'altra cosa... man mano che dico cavolate e Red mi corregge io imparo una cosa nuova. Cose che purtroppo sui libri non si trovano! Red ti evoco!
-
27-08-2012, 20:33 #48
-
27-08-2012, 20:33 #49
Caro lairbox, non voglio dare del beota a nessuno. Cercavo di riportare la discussione alla realtà, semplicemente
Dimentichi che tu non sei Einstein, né tanto meno lo sono io... Non ti tratto da beota, ma da mio pari, cioè uno che non ne sa poi molto. Quindi, mi limito a cercare di comprendere quello che si sa prima di dire:
Definire le teorie scientifiche come delle congetture come le tue non significa sminuirle? Perchè prima non cerchi di comprenderle? Magari un giorno ne saprai più di chiunque e potrai permetterti di guardare oltreIo so di non sapere
-
27-08-2012, 20:35 #50
-