Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Meteora L'avatar di nelchael81
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Giuseppe Luigi De La Grangia e i suoi punti speciali

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    hai ovviamente ragione. nalla parte a) della figura vi sono L4 e L5. Correggo il refuso, anche nella didascalia...
    GRAZIE!!!
    Di niente, č un piacere contribuire.

Pianeta L'avatar di Giovanna de Fazio
    Taggato in
    0 Post(s)

la matematica č il linguaggio della fisica, ed č universale... io purtroppo non la riesco a comprendere bene, anche perchč al liceo ho cambiato molto insegnanti e fino alla fine tutta la mia classe era scarsa in matematica ma voglio apprendere e non mi do per vinta

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Localitā
    Parma
    Taggato in
    38 Post(s)

E' un argomento cosė affascinante! E poi...sti francesi...HMMM Non avevo idea che fosse italiano!
    Enzo posso chiederti di spiegarmi questa frase sul moto degli oggetti che occupano i punti lagrangiani? "I corpi che li occupano si muovono anch’essi, ma in modo solidale con le due masse principali"
    Grazie!!

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Localitā
    Reggio Emilia
    Taggato in
    2 Post(s)

Mi aggrego a Francesca, anche a me non é chiarissimo quel passaggio

Sole L'avatar di Danilo
    Localitā
    Bologna
    Taggato in
    2 Post(s)

Io l'ho interpretata cosė: che il movimento delle masse maggiori impone l'oggetto di massa trascurabile di "seguire" i movimenti delle due masse principali. Quindi il punto di Lagrange descrive un orbita che č un luogo geometrico dei punti di Lagrange...si puō definire cosė? Scrivo questa mia interpretazione sicchč, nel caso fosse errata, Enzo possa correggermi...
    Io so di non sapere

Sole L'avatar di Lampo
    Localitā
    Varese
    Taggato in
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Mi aggrego a Francesca, anche a me non é chiarissimo quel passaggio
    Devi semplicemente pensare di stampare la figura 1 su un foglio di carta e far poi ruotare il foglio attorno a L1, tutti i punti ruotano in modo solidale. Se provi a disegnarti i vettori delle forze in ogni punto Lagrangiano vedrai che in un modo o nell'altro i contributi gravitazionali e centrifughi si annullano... In realtā poi quando si vuole piazzare un satellite in un Lagrangiano instabile non li si puó lasciare lí fermi e sperare che lí rimangano ruotando in modo solidale con gli altri due corpi grossi ma li si immette in una particole orbita chiamata HALO attorno al Lagrangiano stesso. L'orbita HALO per quel che ricordo dalle lezioni di meccanica orbitale era abbastanza complicata...per qualsiasi domanda quindi...lascio a Enzo!

Comunque quel viziaccio non ce l'hanno solo i francesi...gli spagnoli fanno lo stesso! Per esempio non accettano che Cristoforo Colombo sia nato a Genova, per loro č Cristóbal Colón ed era spagnolo...che nervi...

Sole L'avatar di Lampo
    Localitā
    Varese
    Taggato in
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Quindi il punto di Lagrange descrive un orbita che č un luogo geometrico dei punti di Lagrange...si puō definire cosė? Scrivo questa mia interpretazione sicchč, nel caso fosse errata, Enzo possa correggermi...
    Esattamente, i Lagrangiani si muovono seguendo il ruotare delle due masse

Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Taggato in
    69 Post(s)

Molto interessante.
    Se non erro, il diagramma dell'articolo, e tutto il conseguente ragionamento sui punti "fissi", sono validi nell'ipotesi di orbite perfettamente circolari delle masse fisse intorno al centro di massa del sistema, giusto?
    Si sa se De La Grangia abbia considerato il problema anche nel caso di orbite ellittche?
    Immagino sia considerevolmente pių complesso...

P.S. In effetti "Grangia" č un toponimo abbastanza diffuso in alcune zone del Piemonte occidentale (da dove arrivo io quasi ogni paese ha una o pių "Grange"), ma in Francia lo č enormemente di pių, quindi non escluderei a priori eventuali origini francesi, per lo meno tra gli antenati, del nostro illustre Giuseppe Luigi.

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    E' un argomento cosė affascinante! E poi...sti francesi...HMMM Non avevo idea che fosse italiano!
    Enzo posso chiederti di spiegarmi questa frase sul moto degli oggetti che occupano i punti lagrangiani? "I corpi che li occupano si muovono anch’essi, ma in modo solidale con le due masse principali"
    Grazie!!
    il sistema della figura č un sistema rotante con le due masse principali. Questo vuol dire che esse rimangono fisse durante la rotazione attorno al baricentro. I punti lagrangiani NON si muovono rispetto a questo sistema, in quanto ruotano attorno al baricentro del sistema come fanno le due masse. Essi sono fissi rispetto a loro e si muovono con loro. Nel sistema rotante sono quindi immobili.

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Molto interessante.
    Se non erro, il diagramma dell'articolo, e tutto il conseguente ragionamento sui punti "fissi", sono validi nell'ipotesi di orbite perfettamente circolari delle masse fisse intorno al centro di massa del sistema, giusto?
    Si sa se De La Grangia abbia considerato il problema anche nel caso di orbite ellittche?
    Immagino sia considerevolmente pių complesso...

P.S. In effetti "Grangia" č un toponimo abbastanza diffuso in alcune zone del Piemonte occidentale (da dove arrivo io quasi ogni paese ha una o pių "Grange"), ma in Francia lo č enormemente di pių, quindi non escluderei a priori eventuali origini francesi, per lo meno tra gli antenati, del nostro illustre Giuseppe Luigi.
    in realtā l'eventualitā di orbite ellittiche non complica il sistema. iL VERO PROBLEMA SAREBBE LA MASSA DEL TERZO CORPO... In fondo keplero non aveva problemi a passare e a descrivere i moti con due sole masse in ogni tipo di conica... I punti lagrangiani sono soluzioni particolari di equilibrio nel caso di tre corpi, di cui uno ha massa trascurabile. Non č la descrizione delle orbite, ma solo una particolare soluzione...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •