Risultati da 71 a 75 di 75
Discussione: primo telescopio
-
12-05-2015, 10:02 #71
Re: primo telescopio
Ok eccoci, il grande giorno è arrivato.
Ieri mio figlio finalmente ha ricevuto il telescopio.
Non vi dico la faccia che ha fatto quando l'ha vistoè mancato un non nulla alle lacrime, be per farvela breve, nonostante l'indomani mattina si doveva alzare presto per via della scuola, io e mia moglie abbiamo deciso di portarlo a fare la prima uscita, come negargliela.
Per fortuna che su vostro consiglio avevo fatto un pò di pratica nel periodo di attesa, poiché appena iniziato non riuscivo a vedere niente, avevo puntato Venere, ma mettendo a fuoco in maniera errata siamo riusciti a vedere ben poco. La serata non era delle migliori, visto che c'erano qua e la dei grossi nuvoloni, che ci hanno anche coperto Saturno. Comunque non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo puntato su Giove e visto che era una mezz'oretta che stavo armeggiando con i corpi celesti, ho capito gli errori di messa a fuoco e.....spettacolo, Giove con i suoi 4 satelliti, bellissimo.
Mio figlio ha iniziato a saltare e correre nel campo ove eravamo posizionati,non riuscivo a contenerlo.
Mi sono spinto anche messo a vederlo con l'oculare da 10 e non ho avuto grandi difficoltà.
Anche se non grandissimo, ma abbiamo distinto bene le fasce equatoriali e le differenze di colore.
Prima di andare via siamo ritornati su Venere e questa volta siamo riusciti a distinguerla bene.
Molto soddisfatti, non pensavo che con un'uscita di due ore avremmo visto tanto e cosi bene, certo tutto da migliorare, ma proprio tutto, ad esempio devo capire come far funzionare la motorizzazione della montatura, non riusciva a star dietro al movimento dei pianeti e dovevo manualmente ricentrarli. Forse non avevo allineato bene con la stella polare o forse alla luce di una torcia e come prima volta avrò invertito i movimenti, bo ritenterò.
Devo dire che non ci sono stati neanche problemi per quanto riguarda la condensa che mi avevate detto di arginare con un paraluce artigianale in cartoncino, ma quello secondo me é c..lo, per la prossima provvederò.
Grazie a tutti, i vostri consigli sono stati veramente importanti.
A presto e già come si dice...? “ Cieli sereni a tutti”Ultima modifica di etruscastro; 12-05-2015 alle 11:02 Motivo: no parole stile sms sul forum!
-
-
12-05-2015, 10:13 #72
Che bel racconto, grazie! Avrei voluto vedere il figliolo saltellante per i campi!
Vedrai che ogni volta che uscite, le cose miglioreranno sempre di un po', solo
questione di confidenza.
Buon divertimento e tanti auguri a tuo figlio!Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82
-
12-05-2015, 10:47 #73
- Taggato in
- 1209 Post(s)
La montatura deve anche essere livellata, non solo allineata con la polare.
-
12-05-2015, 11:04 #74
Quello sono sicuro di averlo fatto, ma per l'allineamento ho forti dubbi, nel senso che c'erano un po di nuvole e non è stato semplice. Anche perché una volta impostate queste due cose presumo che l'inseguimento sia automatico, vero?
-
12-05-2015, 11:46 #75
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Così è. Punti l'oggetto e accendi il motore, oppure usi i tasti di spostamento col motore acceso.
-