Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Capire i buchi neri...

  1. #11
    Meteora L'avatar di Ralalith
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decimomannu, Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    18
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Magari il video può essere utile anche alle ragazze @Yahim e @Ralalith per la loro tesina
    Video utilissimo, potrei usare il video o alcune gif prese dal video per l'orale!

  2. #12
    Meteora L'avatar di Dareios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Palermo/Pisa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Ciao ragazzi
    Mi sono iscritto oggi a questo forum e avrei una curiosità riguardo ai buchi neri.
    Ho cercato una discussione inerente alla mia domanda ma non ne ho trovate, se c'è già e sono nella discussione sbagliata chiedo venia ma questa mi sembrava la più pertinente.
    Da un po' di tempo mi frulla in testa questa osservazione: l'ipotesi più accreditata sulla genesi di un buco nero riguarda il collasso gravitazionale di una stella molto massiva, il collasso fa sì che il nuovo corpo generato abbia una densità tendente all'infinito e questo gli conferisce una maggiore forza gravitazionale (detto in modo molto semplificato). Ora, quello che mi chiedo è questo: perché aumenta la forza gravitazionale solo per un aumento di densità? Quello che so è che la gravità è una proprietà intrinseca della materia (ogni oggetto dotato di massa ha un suo campo gravitazionale) e dovrebbe dipendere solo dalla quantità di massa che possiede l'oggetto stesso a prescindere dal volume che occupa... Se ho una stella con un raggio di migliaia di chilometri che poi collassa raggiungendo misure centimetriche (per esempio, la butto lì), la densità aumenterà sicuramente ma la quantità di massa dovrebbe rimanere invariata, perciò il corpo collassato dovrebbe avere la stessa forza gravitazionale che aveva la stella originaria, ma così non è... non ho capito perché?
    Magari a molti la dmanda sembrerà stupida ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge nelle leggi di gravitazione di Newton e Einstein
    Commenti, opinioni e delucidazioni sono ben accetti

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Ciao Dario (presumo dal tuo nome utente?), ti rispondo con piacere. La discussione penso vada più che bene e quindi non preoccuparti. Mal che vada i moderatori valuteranno di separarla dai post precedenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Dareios Visualizza Messaggio
    Da un po' di tempo mi frulla in testa questa osservazione: l'ipotesi più accreditata sulla genesi di un buco nero riguarda il collasso gravitazionale di una stella molto massiva, il collasso fa sì che il nuovo corpo generato abbia una densità tendente all'infinito e questo gli conferisce una maggiore forza gravitazionale (detto in modo molto semplificato).
    Non si tratta di una semplice ipotesi, ma della teoria dell'evoluzione stellare. Da quanto hai scritto capisco che qui ci sono i primi problemi di base.
    1) La densità non è tendente ad infinito, ma è certamente più grande di quella di una stella in fase di sequenza principale
    2) La forza gravitazionale non è maggiore a causa della densità, nè di per sè è diversa. L'unica cosa che cambia è soltanto il fatto che adesso ti puoi avvicinare al centro di gravità molto più di quanto non potevi fare prima, perchè tutta la massa si è compressa in una zona molto più confinata.

    Dalla espressione della forza gravitazionale hai

    dove M è la massa della stella (poi diventata buco nero) e di base invariata, ed r è la distanza tua dal centro di gravità (con m la tua massa soggetta all'attrazione della stella/buco nero).
    Fin tanto che si tratta dunque di una stella il tuo r sarà certamente più grande del raggio della stella. Quando la stella diventa un buco nero, il tuo r può diventare molto più piccolo, perchè il buco nero è di piccole dimensioni rispetto alla stella originale. Per la legge che ti ho scritto sopra, il valore di F diventa molto più grande, ed ecco che la gravità che percepisci vicino ad un buco nero è più grande.

    Citazione Originariamente Scritto da Dareios Visualizza Messaggio
    Ora, quello che mi chiedo è questo: perché aumenta la forza gravitazionale solo per un aumento di densità? Quello che so è che la gravità è una proprietà intrinseca della materia (ogni oggetto dotato di massa ha un suo campo gravitazionale) e dovrebbe dipendere solo dalla quantità di massa che possiede l'oggetto stesso a prescindere dal volume che occupa... Se ho una stella con un raggio di migliaia di chilometri che poi collassa raggiungendo misure centimetriche (per esempio, la butto lì), la densità aumenterà sicuramente ma la quantità di massa dovrebbe rimanere invariata, perciò il corpo collassato dovrebbe avere la stessa forza gravitazionale che aveva la stella originaria, ma così non è... non ho capito perché?
    Esattamente per il motivo che ti ho spiegato prima. La massa non cambia infatti, quello che cambia è il fatto che per un buco nero ti puoi, a parità di massa, avvicinare molto di più al centro di gravità. Questo semplicemente perchè tutta la massa è confinata in una regione molto più piccola rispetto a prima.

    Aggiungo: sia se hai la stella originaria, che il buco nero che ne deriva, e sei alla stessa identica distanza dal centro (ammettendo che tu stai ad una distanza almeno uguale al raggio originario della stella), subirai la stessa identica forza di attrazione gravitazionale.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Dareios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Palermo/Pisa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Aaaaah ora è chiaro il gap... il problema è che tutto ciò che ho letto sull'argomento mi aveva tratto in inganno...
    Solo che tu hai detto che la densità non tende a infinito ma è semplicemente molto più elevata di quella originaria. Solo che ricordo di aver letto più volte e da più fonti che la densità tende ad infinito e il volume tende a zero e questo era proprio il concetto di singolarità.
    Comunque ti ringrazio davvero tanto, era da un sacco che non facevo una conversazione così stimolante sul web

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,687
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Capire i buchi neri...

    @Dareios, in linea teorica la densità tende all'infinito, perchè non si conosce nulla che sia in grado di arrestare il collasso. In pratica non si sa cosa accade alla materia nel BN, viste le condizioni peculiari dell'oggetto in questione.
    Molti pensano che il collasso si fermi, e che l'oggetto risultante abbia una densità elevatissima ma non infinita.
    Di fatto, la densità infinita e la "singolarità" presente nel BN sono un limite derivante dalla nostra incompleta conoscenza delle leggi fisiche...

  6. #16
    Meteora L'avatar di Dareios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Palermo/Pisa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Certo! una cosa è l'astrazione teorica, un' altra è quello che materialmente succede e che non conosciamo bene...

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Concordo con Red. In generale comunque ci si riferisce alla densità media di un corpo del genere, così come di una stella. La densità media è perfettamente misurabile. Poi in realtà non sappiamo ad oggi come sia distribuita la materia all'interno, in teoria potrebbe essere collassata ulteriormente verso il centro, ma si presume che altri processi fisici, principalmente di natura quantistica, impediscano un collasso infinito in una singolarità. Si tratta di un mondo ancora da esplorare, reso imepentrabile dalle osservazioni a causa della particolarissima natura di questi oggetti.

  8. #18
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    @Enrico Corsaro
    Però effettivamente non esistono prove che dimostrano ineluttabilmente che all interno del buco nero esista ancora la materia/energia inghiottita. O sbaglio?
    Non potrebbe essere che l informazione inghiottita (materia o energia che sia) scompare nel nulla sulla superficie del buco nero, e il suo unico contribuito sarebbe quello di accrescere la superficie dell orizzonte? Così potremmo pensare ai buchi neri come al nulla che si espande...

    Tu cosa ne pensi? È assurdo o ragionevole?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #19
    Meteora L'avatar di Dareios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Palermo/Pisa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Secondo il mio parere, se dovessimo ancorarci al principio che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, non dovrebbe essere possibile. Volendo mettere in discussione questo principio potremmo anche pensarlo. Il problema è che non mi pare che l'umanità abbia mai assistito a fenomeni di annullamento totale di qualunque forma di energia o massa, pertanto non dovremmo avere i presupposti per ritenere possibile una cosa del genere... poi non saprei

  10. #20
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Capire i buchi neri...

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    @Enrico Corsaro
    Però effettivamente non esistono prove che dimostrano ineluttabilmente che all interno del buco nero esista ancora la materia/energia inghiottita. ... ]
    Però mi domando da dove derivi la forza gravitazionale di un BH se non dalla massa che contiene!

Discussioni Simili

  1. Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 16-10-2015, 10:17
  2. Il tango dei buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2015, 22:46
  3. I buchi neri ci avvisano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 13:26
  4. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •