Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Lente gravitazionale

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di Morimondo
    Taggato in
    105 Post(s)

Re: Lente gravitazionale

Ho aperto questo post pensando in realtà alla materia oscura.
    il link che ha postato @Gaetano M. mi è stato molto utile, in sostanza parlando sempre di un oggetto lontano A e uno interposto B, ossia la lente gravitazionale, osservando gli effetti sulla sorgente A possiamo dedurre la massae la forma di B che possono essere molto complesse e si arriva anche alla materia oscura. Attualmente si ricerca la materia oscura studiando le lenti gravitazionali.
    ho visto alcune mappe di materia oscura e le trovo a dir poco pittoresche nella loro forma: in una sembrano foglie di lattuga.
    Insomma questa materia oscura che non si vede ma viene rivelata attraverso i suoi effetti gravitazionali che aspetto ha? da quel che ho visto lamine, maglie di rete, niente di simile a oggetti sferici o lenticolari sembrerebbe proprio un materiale da imballo in cui sono incistate le galassie, sembra quasi un tessuto connettivo vivente.
    Questo fatto mi rende molto perplesso: se questa materia oscura ha massa e quindi effetti gravitazionali come è possibile studiarli se ha forme cosi strane e poco compatte?
    Se la la massa della terra fosse racchiusa in cono, oppure un lastrone largo e piatto cambierebbe penso l'orbita della luna nei due casi citati o si pennsa che l'effetto gravitazionale sia sempre riferito a un punto sito nel baricentro di cono e lastrone?
    Mi scuso per questo esempio pittoresco ma era per rendere l'idea.