Discussione: La massa (un esempio come tanti)
Visualizzazione Elencata
-
11-12-2012, 00:52 #10
Re: La massa (un esempio come tanti)
ricordo di aver letto un libro di un certo Forti: einstein, il pensiero. purtroppo ora non l'ho sottomano, è un'opera divulgativa in cui si spiega la teoria, la filosofia e le conseguenze filosofiche dell'opera di einstein, dagli studi sui concetti di massa inerziale e massa gravitazionale alle 2 teorie della relatività. un libro molto ben fatto in cui se non ricordo male si afferma che non esistono due cose diverse (M inerz e M grav) per cui bisogna stupirsi del miracolo che abbiano valori misurati uguali.
Si afferma anche che bisognerebbe pensare alla massa come quel qualsiasi cosa che occupa spazio. questo è un concetto molto intuitivo, ma sono due settimane che mi è venuto un dubbio atroce a cui non riesco a rispondere: siamo sicuri che la massa sia qualcosa che occupi spazio e non che sia una specie di contrazione dello spazio stesso? nello stesso tempo mi è venuto in mente che la conversione di massa in energia possa essere rappresentata da una espansione di questo stesso spazio.
(se ho detto delle stronzate immense non abbiate paura di dirmelo)
comunque forza con il libro, evviva il libro!