Risultati da 41 a 50 di 62
Discussione: Curiosity ancora in azione
-
05-10-2016, 14:30 #41
Re: Curiosity ancora in azione
Se sei credente puoi dire "dal Creatore" ma la mia è solo un'idea romanzesca, lo ho già detto: sono personalmente convinto che Marte un tempo abbia ospitato la vita (intendiamoci, non ho detto COMPLESSA). Se la vita non ci fosse mai stata si potrebbe pensare che il Creatore si stia prendendo gioco di noi "mettendoci" affianco un pianeta che potrebbe essere stato adatto a supportarla. (non dico altro perché credo di aver messo un piede nell'argomento proibito del Forum, se @etruscastro ritiene che sia il caso è libero di cancellarlo ovviamente).
In ogni caso, il fatto che su Marte potrebbe esserci stata la vita rende molto più interessante il suo studio, no? E' già qualcosa...
Io comunque non scrivo altro sulla mia opinione della vita su Marte perché va a finire che mi metto contro tutto il Forum a causa delle mie idee inconsistenti (chiamatelo "presentimento", non pretendo assolutamente di avere ragione senza prove)Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.
-
-
05-10-2016, 16:02 #42
Guarda, se la vita, come immagino, può avere uno sviluppo "asincrono" (chiaro che non è che puoi pensare che sei minuti dopo il Big Bang ci sia qualche posto in cui si siano già sintetizzati naturalmente amminoacidi etc), anche se in una fase relativamente precoce - prima degli eventi che resero Marte più inospitale di quanto non fosse "al suo meglio" - non mi stupirei affatto che un giorno ne potessimo trovare tracce certamente riconoscibili, magari relativamente simili a stromatoliti, o diatomee, o alghe incrostanti, non mi aspetterei granché vertebrati superiori.
Ma una elevata probabilità di accogliere una evoluzione verso la vita non dà, da sola, la certezza che ciò DEBBA essere NECESSARIAMENTE avvenuto.
Se compri un biglietto della Lotteria di Capodanno, e quello che compri tu differisce di una sola unità nell'ultima cifra rispetto a quello che sbanca il primo premio, beh, hai vissuto un evento statisticamente eccezionale, assolutamente eccezionale che aveva le stesse probabilità di accadere come quelle di comprare il biglietto vincente, ma non hai vinto nulla.INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
05-10-2016, 16:03 #43
-
06-10-2016, 14:17 #44
Ciao, Valerio. Sì, certo, sono d'accordissimo con te, la mia è solo un'opinione, così come (per mantenere la analogia con il biglietto della Lotteria, molto carina tra l'altro) una persona che acquista un biglietto e ha tutte le statistiche dalla sua parte (io non gioco, ma magari si parla di frequenza di estrazione e cose simili) può dire "Ecco, secondo me vinco!"
Diciamo che, come per quella dell' "omino del biglietto" la mia opinione è molto soggettiva...
Il punto è: su Marte, O c'è stata la vita O non c'è stata, la scelta non è vastissima direi. Io propendo per la prima, forse anche perché sono molto ottimista e divoro fantascienza. Poi ovviamente ognuno ha la sua idea...
Io posso chiedere a te "secondo te c'è mai stata vita su Marte?" e tu, d'istinto, dici la tua opinione che comunque non sarà mai supportata da prove perché ora come ora non ci sono prove né per il SI' né per il NO quindi tanto vale dire la propria idea visto che per il momento, qualunque sia, non sarà considerata giusta o sbagliata...Almeno, io la vedo così...
Però mi piacerebbe sapere la tua opinione (SI' o NO) così, d'istinto, cosa penseresti?Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.
-
06-10-2016, 17:54 #45
Penserei di si, decisamente si se potessi senza remore seguire liberamente il mio istinto.
Tanto tanto tempo fa, in condizioni MOLTO diverse da oggi, le facies sedimentarie che ho visto sinora dalle foto dei vari rover su Marte sono "troppo" familiari per uno che abbia studiato le Scienze geologiche, fosse anche male e malvolentieri (e non è che questo fosse precisamente il mio caso).
Marte è un pianeta che a un certo punto della sua evoluzione ha subito un VERO attacco di sfiga cosmica, nel senso letterale per una volta.INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
06-10-2016, 19:13 #46
Ecco, perfetto! Allora siamo d'accordo
Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.
-
09-10-2016, 12:49 #47
Non dimentichiamoci mai che lo sviluppo della vita è un qualcosa cui la materia "tende naturalmente" (almeno questa è la mia intima convinzione) ogniqualvolta ve ne siano le condizioni... ma non è un obbligo "da regolamento".
Maggiore probabilità legata a oggettive possibilità è un qualcosa che sa di statistica, non di fede.
Dopotutto in sintesi stiamo parlando di una reazione chimica che produce ossigeno e anidride carbonica per estrarre energia e molecole utili alla perpetuazione del fenomeno, che non è altro che la duplicazione degli acidi nucleici come DNA e RNA....Splende in un luogo oscuro...
-
09-10-2016, 17:32 #48
Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.
-
09-10-2016, 17:47 #49
Sarà perfetto quando (e se) scopriremo come impedire la morte.
È un problema insito nella replicazione del DNA.
Ogni volta che viene duplicato, subisce una "degradazione", nel senso che alcuni enzimi possono sbagliare a copiare una base, oppure succede che le sequenze nucleotidiche sui bordi della catena si perdano durante la replicazione.
Esistono certamente efficentissimi meccanismi di regolazione e controllo (ad esempio le sequenze note come telomeri), ma come ogni cosa, sono imperfetti.
Un elevato accumulo di errori nel DNA porta infine alla morte....Splende in un luogo oscuro...
-
09-10-2016, 17:51 #50
In realtà poi questa è la morte per invecchiamento. E comunque i fattori in gioco sono molti di più come anche la mutazioni di basi causate da agenti esterni e dannosi (UV, raggi gamma, ecc...).
Certo, poi la morte deriva anche da malattie o traumi. Non siamo invulnerabili....Splende in un luogo oscuro...
-