Risultati da 1 a 10 di 14
Discussione: 03/10 Primo contatto
Visualizzazione Elencata
-
06-10-2016, 18:05 #11
- Taggato in
- 987 Post(s)
Re: 03/10 Primo contatto
Sono io che devo ringraziare @Nitro76 e suo padre per avermi fatto provare a lungo i loro nuovi telescopi: infatti accanto al dobson GSO Deluxe 10" c'era anche un fiammante Mak SW 90 su Amazon Basic.
La compagnia è stata eccellente, la serata estremamente tersa per essere quasi in pianura, la temperatura tutto sommato abbastanza gradevole.
Mi premeva dare qualche suggerimento a Marco, per metterlo in condizione di operare in autonomia col suo strumento: le prossime uscite diranno se ho centrato l'obiettivo o se ho fallito come "personal star trainer"
Ho riscontrato la qualità del dobson GSO deluxe: veramente ben fatto, fluido nei movimenti (avrei smollato di più il movimento in altezza, a mio gusto personale, ma anche così era preciso e senza oscillazioni), ottimo il focheggiatore micrometrico.
Utile il kit con molle e viti con pomelli: ridondante, a mio avviso, la presenza, sulle viti di blocco, di molle la cui effettiva utilità non mi è chiara.
Unico aspetto del telescopio che mi ha lasciato perplesso è il sistema di incavallamento sulla struttura portante: infilare le due parti metalliche a lato non mi è sembrato così semplice senza la presenza di due persone, ma forse è solo questione di abitudine.
Da notare che la base del Telrad non ci sa tra base del fok e base del cercatore: è veramente ingombrante!
Il seeing era veramente scarso, quindi anche la collimazione è stata solo approssimativa: la posizione del secondario sarà leggermente migliorabile, però anche così abbiamo ottenuto dei buoni risultati.
Il sito è pesantemente affetto dall'inquinamento luminoso lontano delle grandi città della pianura: è un peccato, perchè il luogo in sè è buio, ben posizionato e con un sud completamente aperto.
Ho scritto le note di getto, se ho detto qualche cavolata, vi prego di perdonarmi.
@Anjiloh, buono a sapersi che sei in zona: proveremo a organizzare qualche uscita al Sempione.Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III
-