Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Taggato in
    71 Post(s)

Re: Uscita al Sempione sabato 29 Ottobre 2016

@Marcos64 Mi spiace tantissimo che non riesci a venire!

Per tutti gli altri ci sarà un aperitivo in quota
    Dob GSO 10" Deluxe

Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Taggato in
    330 Post(s)

@Marcos64 ma spiace, sarà per il prossimo mese. Un saluto e buone osservazioni anche a te!

Meteo molto buono. Ci vediamo su al parcheggio, a dopo!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    951 Post(s)

Ragazzi se vedete nebbia state tranquilli. .. il limite è appena sopra i 900 metri.Dai che stasera vi beccate una serata coi controfiocchi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Taggato in
    46 Post(s)

A Domodossola il cielo oggi è limpido

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    951 Post(s)

Credimi se c' è nebbia è molto meglio

Sai perché? La nebbia scherma tutto IL che viene dalle grandi Città quali Milano, cui il Sempione risente ugualmente
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Nana Bianca L'avatar di garmau
    Taggato in
    507 Post(s)

In bocca al lupo ragazzi , divertitevi.
    Se va tutto bene io esco domani.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

SuperNova L'avatar di Andrea86
    Taggato in
    177 Post(s)

Complimenti ragazzi.
    Passate una buona nottata osservativa

Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Taggato in
    71 Post(s)

Partenza da casa verso le 15.45 destinazione passo del Sempione. Fortunatamente abito a "solo" 100 Km.Piacevolissima la conversazione con il funzionario della GdF alla frontiera di Iselle, " i tuoi colleghi sono già su a Sempione, affrettati prima che diventi buio!".Arrivo in loco verso le 17, @Gitt e @Ogu erano già sul posto. Scambio di convenevoli con Graziano e presentazione con Paolo. Monto il Dob è preparo il tavolino per l'apericena
    Sfruttando ancora la luce del sole, diamo una mano a Graziano a venire a capo della collimazione del suo "bestio". Operazione non semplice, le idee si sprecano, ma alla fine ne veniamo a capo! Il tempo vola tra una battuta e l'altra e si fanno le 19. Il buio incombe, la temperatura scende ma gli animi si scaldano.
    Come promesso arriva @Anjiloh con consorte, presentazioni d'obbligo e...... vai di apericena!
    Inizialmente Graziano lo vedo molto perplesso, ma dopo il secondo bicchire entra nell'atmosfera pure lui. Ci siamo alietati con salatini vari,pizzette e focaccine, salumi e formaggi locali dell'Ossola, dolcetti e pasticcini. Il tutto accompagnato da Prosecco e Barbera. Più che uno starparty è stato un partystar, daltronde, prima il dovere, poi il piacere!
    Sfamati e dissetati, decidiamo di metterci agli oculari. La serata sembra ottima o promettente.
    Verso le 24 Valerio ed Ilaria decidono di salutarci. Per me è stato un vero piacere conoscere una coppia simpatica, disponibile e cordiale come loro! Valerio, mi raccomando, posta le foto
    Temperatura di circa 3 gradi con leggera brezza, non male a fine ottobre a 2000 metri di quota.
    Rimaniamo in tre..... non molliamo.
    2 ore di silenzio, ognuno assorto nelle proprie osservazioni.
    Ore 2.30 circa, una buona tazza di caffè caldo o thè è d'obbligo. Il freddo inizia a farsi sentire.
    Decidiamo di ritirare il tutto. Personalmente la notte è stata profiqua.
    Graziano decide di far rientro a casa; Paolo ed io rimaniamo a chiaccherare.
    La stanchezza inizia a farsi sentire, ed alle 5 Paolo ed io decidiamo che è l'ora di avviarsi verso casa.
    Con Paolo ho fatto una bellissima chiaccherata, è una persona davvero squisita!
    Un grazie di cuore a tutti per la bellissima serata ed un arrivederci a presto!!!
    Dob GSO 10" Deluxe

SuperGigante L'avatar di Gitt
    Taggato in
    987 Post(s)

Grazie, Marco, hai sintetizzato al meglio la serata dal punto di vista della bella compagnia, delle buone cose da mangiare, dei gustosi vini che ci hai offerto.
    La mia perplessità sorgeva solo ed esclusivamente dalla domanda che ponevo a me stesso: riuscirò a smaltire quello che sto mangiando e bevendo?

Io e Paolo ci siamo incontrati verso le 16 alla dogana: la scena è stata comica, perchè essendomi dimenticato il solito foglio con la dichiarazione degli strumenti, sono entrato nel posto di guardia per compilarne uno al volo. Mentre stavo scrivendo, entra Paolo e mi dice: "Che ci fai li?". In effetti mi trovavo dall'altea parte del vetro, dietro il bancone della GdF!

Sbrigate le formalità siamo saliti nella solita piazzola,che però oltre ad essere stata riasfaltata, ora ha anche dei simpatici pietroni che delimitano lo spazio.
    Bisogna fare attenzione, soprattutto a fine nottata quando si va via, onde evitare spiacevoli grattate sulle fiancate.

La tormentata vicenda della collimazione sarà oggetto di un altro post nel thread dedicato al 16" RPAstro, qui voglio solo ringraziare Paolo e Marco per il grande aiuto e supporto prestatomi.

Come sempre il vento era abbastanza fastidioso, anche se è calato verso mezzanotte. Il mio dobson, grazie al peso non trascurabile, ha retto abbastanza bene, mentre credo che Paolo abbia tribolato non poco.
    Umidità assente, quindi nessun problema di appannamento.
    Cielo sereno, limpido, via lattea maestosa, attendiamo le foto di Valerio.

Per le note osservative, le impressioni riportate e i problemi riscontrati col 16", scriverò un report dedicato nei prossimi giorni.

Insomma una splendida serata, grazie a un bel gruppo di amici: non poteva esserci battesimo migliore per il nuovo strumento.
    Unica nota dolente, l'assenza di @Marcos64 e di @Salvatore
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    La tormentata vicenda della collimazione sarà oggetto di un altro post nel thread dedicato al 16" RPAstro, qui voglio solo ringraziare Paolo e Marco per il grande aiuto e supporto prestatomi.
    ...ci conto !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus