-
16-10-2016, 22:48 #1
Fulvio Mete - Cenni di spettrometria astronomica amatoriale
E' stato pubblicato il nuovo libro di Fulvio Mete "Cenni di spettroscopia astronomica amatoriale".
Il libro è disponibile gratuitamente qui :
http://www.lightfrominfinity.org/Lib...ttroscopia.htm
E' un testo, a mio giudizio, semplicemente eccellente, indirizzato a quanti hanno interesse
ad approfondire questo settore dell'astronomia ma che non se la sentono di impegnarsi subito in approfondimenti di fisica e chimica che ad un primo impatto possono risultare indigesti.
Si affronta soprattutto la parte pratica, l'autocostruzione e l'uso di semplici e via via più complessi
strumenti di indagine spettroscopica.
Che io sappia è il primo testo disponibile in lingua italiana.
Grazie Fulvio.Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716
-
-
17-10-2016, 08:08 #2
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Fulvio Mete - Cenni di spettrometria astronomica amatoriale
@Disnomia ho variato leggermente il titolo della discussione per poterlo lasciare nel forum di -Spettrografia e Fotometria-
-
17-10-2016, 08:53 #3
Grazie @Disnomia per le info, io ieri ho fatto il download del libro, ma credo che lo stampero' per mia comodità, vuoi mettere il profumo della carta stampata..
, e Fulvio Mete concordo ha fatto un eccellente lavoro pubblicando questo libro, e completamente gratis, e qui ci vorrebbe veramente un plauso gigantesco, perché permette a chi come noi ha voglia di cominciare a fare i primi passi in questo settore poco amato dagli astrofili.. di capire qualcosa in più sulla spettroscopia.
Grazie.......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com
-
17-10-2016, 12:13 #4
Grazie per la segnalazione @Disnomia, sembrerebbe molto interessante..
tra l'altro ho avuto modo di conoscere di persona Fulvio Mete in un paio di compravendite ( il c8 che posseggo l'ho acquistato da lui) ed è una persona veramente a modo e molto disponibile.Ultima modifica di jkj; 17-10-2016 alle 12:18
Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.
-
07-11-2016, 07:37 #5
Dunque ho letto tutto il libro.....molto interessante però....non mi ha illuminato più di tanto, a parte i primi capitoletti e qualche accenno successivo all'utilizzo dei filtri Star Analyzer, ha parlato solo delle sue esperienze di costruttore di spettroscopi amatoriali a fenditura, che va bene per carità però mi sarei aspettato qualcosa anche nell'utilizzo più specifico con i filtri per noi poveri mortali.un po deluso.
......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com
-