Discussione: Energia oscura? No, grazie
Visualizzazione Elencata
-
06-04-2017, 13:31 #9
Re: Energia oscura? No, grazie
Capirlo in dettaglio è difficile perchè la stessa distribuzione di materia è complessa, ma questo ti fa capire già che l'assunzione di omogeneità è sbagliata. Se l'Universo fosse stato realmente omogeneo, allora avremmo dovuto ottenere risultati molto simili sia prendendolo come un intero, sia suddividendolo in sotto parti.
Ci sono anche altri studi che vanno in direzioni simili, che stanno cercando di sviluppare le equazioni di campo includendo anche termini di secondo ordine. Insomma l'idea generale è che il problema energia oscura sia "semplicemente" un artefatto causato da una nostra visione troppo semplificata dell'Universo.
L'energia oscura rientrerebbe nel totale di densità solo ed esclusivamente per spiegare quella parte mancante che supera la densità critica richiesta per avere una espansione accelerata. Se l'espansione accelerata può invece essere spiegata senza termini aggiuntivi, chiaramente l'energia oscura decade.
Secondo me si è trovata finalmente la strada giusta, però prima di esultare saranno necessarie missioni come Euclid, con nuove misure sulle distribuzioni di materia che ci permetteranno di vincolare i modelli con un livello di confidenza che non lascerà spazio ad alcun dubbio.
Discussioni Simili
-
Capire materia ed energia oscura
Di DarknessLight nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 21:11 -
Curiosità con l'Energia Oscura
Di dario98 nel forum AstrofisicaRisposte: 7Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 21:00 -
Come ti Scovo L'Energia Oscura con i Neutroni!
Di etruscastro nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 13:47 -
L'Energia Oscura
Di Willy nel forum AstrofisicaRisposte: 6Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 20:04






Rispondi Citando

L'impatto di un asteroide sulla...
Ieri, 11:27 in Articoli