Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Come da titolo, ieri sera è stata la prima assoluta trasferta del Dobson che non nascondo sia stata abbastanza stancante. Il punto di arrivo è casa della mia fidanzata in campagna che dista circa 6km dal centro cittadino (dove sto io), le condizioni del cielo migliorano talmente tanto che allo zenith credo di avere una parvenza di via lattea, dico credo perché praticamente le stelle visibili da lì allo zenith sono infinitamente più di quelle che riesco a vedere dal centro città, talmente tante che sembrano emanare un leggero alone lattiginoso. Conscio del fatto che la luna è praticamente nuova e non sorge prima delle 3.00, decido di trasportare tutto l'ambaradan e vedere che accade.

    La base prima la metto sui sedili dietro, poi mi accorgo che il tubo non entra nel cofano quindi devo spostare la base e metterla sul sedile davanti... una fatica! Allaccio le cinture ai miei aggeggi e parto.

    Cominicio nel pomeriggio terminando una collimazione che non avevo finito qualche giorno fa, adesso è talmente precisa da lasciarmi sconcertato

    Primo problema: il giardino dà visuale scoperta solo su lato S-O, il lato N è completamente ostruito dalla siepe e dagli alberi, peccato, perché avevo preparato una lista di oggetti da vedere tra cui M31 e il doppio ammasso di Perseo... Giove a malincuore scartato perché la siepe è troppo alta e il Dobson non arriva a prendere la luce del pianeta, vabè!

    Saturno: bello come sempre, anzi di più. L'immagine è finalmente immobile, complice un buon seeing e il fatto di essere riparato dal leggero vento, Cassini scolpitissima.

    \epsilon Lyrae: prima volta che osservo la famosa doppia-doppia, la punto facilmente perché già sdoppiata nel cercatore, eccezzionale! Seguiranno Albireo, Omicron Cygni, Mizar... avevo in lista anche le stelle dello Scorpione ma mi sono scordato di puntarle eheh

    Punto un oggetto che ero riuscito a puntare una sola volta l'anno scorso: M13, finalmente sotto un cielo leggermente migliore di quello in centro città e con l'oculare di 6mm sono riuscito a vedere le stelle puntiformi fino al centro! Anche se l'immagine era scura, è stato comunque bello non vedere solo una macchia grigia indistinta. L'ho puntato facilmente al primo colpo, riuscivo a scorgere la macchietta nel cercatore, poi però quando dovevo ripuntarlo per farlo vedere agli amici ho avuto qualche problema perché non lo vedevo più!

    Vado dove non ero mai andato prima e cerco M57, invisibile al cercatore; dopo aver "star hoppato" in zona, mi sono spostato alla cieca col 25mm per poi passare al 6mm. Chiarissimo il bordo grigio chiaro e il centro più scuro! Le mie parole al mostrarlo agli amici: "adesso vi mostro... il futuro! questo è quello che sarà il sistema solare tra qualche miliardo di anni", passando alla spiegazione di nebulosa planetaria e quale sarà il probabile destino del sistema solare

    Dunque rifaccio il giro degli altri oggetti, Saturno ovviamente il più apprezzato ma anche le stelle doppie sortiscono il loro effetto; le nebulose (ovviamente per chi non sa cosa c'è da aspettarsi) deludenti

    Nonostante tutto sono rimasto soddisfatto della serata, unica nota dolente che sta iniziando un po' a pesarmi è il discorso trasportabilità del Dobson... se non c'è il posto giusto dove poggiare la base, diventa una tortura. Sia per lo spostamento in generale (messa in macchina) che lo spostamento in loco (giardino, terrazzo... devo ancora montare le ruote), è inutile nascondere che sia un lavoro pesante. Sto seriamente pensando, l'anno prossimo o quando avrò la disponibilità di cambiare configurazione per qualcosa di più maneggevole.

    Per il prezzo che costa è con tutta probabilità il miglior entry-level, messo nella giusta situazione può durare per sempre, purtroppo non mi ritrovo in una situazione perfetta: il monte più vicino è a più di un'ora di strada (monte Cofano), e non sono sicuro che valga la pena farci una scappata degna di questo nome, dovrei prima vedere com'è la situazione. Pensavo di avere più voglia e possibilità di spostarmi ma mi sbagliavo... certo, mi "accontento". Virgolettato perché comunque sono felicissimo della meccanica semplice del Dobson e delle soddisfazioni che mi dà cercare gli oggetti in modo manuale, se solo fosse più comodo... ma non si può avere tutto nella vita

    20938892_1802568726424070_1828972447_n.jpg
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Tutto sommato è stata una buona serata osservativa. Interessanti le note descrittive che hai fornito ai tuoi amici per far capire loro cosa si stava osservando. M27 non l'hai puntata? Più grande di M57, forse i tuoi amici l'avrebbero apprezzata maggiormente.

    Per il trasporto, schemi ottici più comodi e meno ingombranti sono gli SC o i mak, ma un dobson truss/ smontabile è anche più comodo da trasportare rispetto a un monolitico.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    M27 ce l'avevo sul menù, ma tra una distrazione e l'altra ho dimenticato anche quella purtroppo

    Sicuramente quando cambierò e se cambierò telescopio prenderò un Mak/SC da almeno 150mm di diametro
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,808
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Buona la prima !

    Non mi butterei cosi giu di morale al primo tentativo , la prossima volta saprai gia come sistemare l'attrezzatura in auto e le operazioni saranno piu veloci. Di certo se scegliarai di cambiare configurazione non scenderei sotto i 150 come diametro , in effetti la scelta andrebbe su un SC/Mak.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    unica nota dolente che sta iniziando un po' a pesarmi è il discorso trasportabilità del Dobson
    Cribbio, ma che sei, uno Hobbit?
    Hai un 150/1200, pensa se tu avessi un 300/1500 come me: 19Kg il tubo, 18Kg la base...

    Dunque, parliamo di trasportabilità.
    Un Mak 127 pesa 3,5Kg: un'inezia.
    Poi c'è la testa della montatura, nel caso particolare una iOptron Cube Pro altazimutale GOTO decisamente compatta e leggera, però c'è anche la batteria e il treppiede; anche il treppiede è leggero, cosa che va a detrimento della stabilità: ne servirebbe uno da 6-7 chili.
    Se di devi spostare perché vedi il cielo a rate, ogni volta devi nuovamente livellare e orientare la montatura e rimettere il tubo in posizione "home" e rifare l'allineamento. Al buio.
    Per il trasporto in auto, va meglio: un trolley di media grandezza contiene tutto, fuorché il treppiede che va in una sacca per le canne pesca, qualora non entrasse nel trolley. Il trolley ha le ruote, ma sono piccole; se lo si deve trasportare a mano, dopo qualche metro comincia a pesare.

    Si potrebbe preferire un bel cavalletto video con testa fluida, sono soltanto 7,5 chili come minimo: più leggero sarebbe inutile.
    Però bisogna esercitarsi a giostrare il tutto, perché usarlo ad alti ingrandimenti non è così semplice.

    Meglio spostare il trecentone, prima un pezzo, poi l'altro: almeno, è un bel vedere...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Certo, infatti il problema non è il peso ma l'ingombro! Abituato a spostare strumentazioni come casse, chitarre, amplificatori che da soli pesano 20 kg solo di cono (come il mio), figurati se il problema è peso.

    Il fatto di dover fare due viaggi per montare e smontare il tutto, se vuoi fare delle serate mordi e fuggi non è proprio il top! Concordo col fatto che il 300 è un altro discorso, ma è uno di quei telescopi che arrivi e metti fisso in un punto, non è che poi te lo puoi alzare e spostarlo in giardino. Per cui direi che il discorso è anche relativo, se avessi la possibilità e il contesto giusto sarei d'accordo con te, anzi io sono assolutamente d'accordo con te, ma già fare una rampa di scale con 20 kg di tubo e 20kg di base arrivo che sono sudato a manetta e dopo un'ora magari dovrei pure scendere di nuovo perché non ho più tempo

    La svolta sarebbe un telescopio leggero su un treppiede video come hai detto tu, ma finirei per usare solo quello perché le mie osservazioni più che essere vere e proprie esplorazioni sono, appunto, una toccata e fuga, quindi il dobson prenderebbe polvere

    Se di devi spostare perché vedi il cielo a rate, ogni volta devi nuovamente livellare e orientare la montatura e rimettere il tubo in posizione "home" e rifare l'allineamento. Al buio.
    Perché? la montatura che hai detto non è altazimutale? Questi sono processi per una equatoriale o probabilmente mi sbaglio perché non conosco montature al di fuori della base di legno nuda e cruda

    Comunque ripeto che concordo, se avessi la possibilità prenderei un telescopio gigantesco da mettere dentro un ipotetico osservatorio su un ipotetico tetto di un'ipotetica casa in montagna e sarei la persona più felice del mondo

    P.S.: poi tu hai un sacco di telescopi per ogni occasione, io se non sposto il Dobson, le stelle me le posso sognare XD

    Tutto questo per dire che quello che manca è anche un sito osservativo senza problemi, che comunque è un fattore importante
    Ultima modifica di XellOs126; 18-08-2017 alle 18:44
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    non è che poi te lo puoi alzare e spostarlo in giardino
    Eh! Magari!
    Infatti l'ho portato in una specola...

    la montatura che hai detto non è altazimutale?
    Lo è, ma è motorizzata e computerizzata. E perciò va posizionata.

    I problemi sono soltanto due:
    Problema n. 1: un telescopio facilmente trasportabile è piccolo per forza di cose e la montatura è leggera e ballerina, sempre per forza di cose. Altrimenti, la trasportabilità va a farsi benedire. E la soddisfazione sarà scarsa.
    Problema n. 2: di natura economica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Il problema n.2 è il riassunto di tutti i problemi della vita

    Avevo trovato un topic di un utente che aveva il mio stesso dobson e aveva bisogno di un telescopio mordi e fuggi, aveva risolto con un mak 90 e un treppiede ma non trovo più il topic vabè è un discorso che si farà in futuro
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  9. #9
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Mi è piaciuto il tuo report, molto simpatico.
    Per quello che riguarda il futuro, prima di decidere, prova a fare almeno un altro paio di uscite con il tuo attuale dobson; sicuramente serviranno a schiarirti le idee.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 17/08 Prima trasferta del Dobson 150 e alcune considerazioni

    Mi è piaciuto il tuo report, molto simpatico.
    Grazie!

    Per quello che riguarda il futuro, prima di decidere, prova a fare almeno un altro paio di uscite con il tuo attuale dobson; sicuramente serviranno a schiarirti le idee.
    Sicuramente, se deciderò di prendere un altro telescopio non è detto che venderò il Dobson... in ogni caso il prossimo budget sarà di 700-1000€.
    Comunque non vorrei avere dato l'impressione sbagliata: il Dobson mi rende molto felice, non mi interessa l'elettronica e la base di legno e l'inseguimento a mano mi vanno più che bene, e il prezzo per cui l'ho preso è praticamente irrisorio (220€); il mio discorso era che, se solo potessi avere le stesse prestazioni in uno spazio ridotto, sarebbe meglio

    Comunque se tutto va bene questa settimana farò una base con 4 ruote, la situazione migliorerà sicuramente con quei 10 cm in più di altezza e la possibilità di farlo sfrecciare sul terrazzo!
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

Discussioni Simili

  1. Prima prova Dobson 150/1200
    Di XellOs126 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-07-2016, 16:07
  2. Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore
    Di iaco78 nel forum Report osservativi
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-06-2016, 09:29
  3. Problemi prima sera Dobson 12'
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-10-2015, 07:46
  4. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 19:27
  5. Prima luce dobson Orion 12"
    Di SnowPlanet nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •