Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Localitā
    Roccamonfina
    Taggato in
    3 Post(s)

Re: Meccanismo di Kozai: come ribaltare un'orbita e un'etichetta rigidissima?

Meccanismo di Kozai. Caspita, č di una semplicitā stupefacente!!!! E' proprio vero: la natura non fa con molte cose quello che puō fare con poco. Del resto, che Natura sarebbe se fosse arzigogolata e complicata come certi umani!?
    Quando si va a fondo di un qualsiasi meccanismo - processo naturale si scopre sempre che č di una intrinseca semplicitā ed eleganza.

Bannato L'avatar di erkaprone
    Taggato in
    0 Post(s)

Mi ricorda parecchio il meccanismo di innesco delle condizioni di blocco cardanico.
    AHHHH....IL CARO VECCHIO GIROSCOPIO...

Sole L'avatar di mingo80
    Localitā
    Bologna provincia
    Taggato in
    1 Post(s)

Interessantissimo articolo...avevo giā letto qualcosa in merito ma mai spiegato con questa linearitā....grazie Enzo...anche per averci reso partecipi di questa cena ....avrei voluto essere li,in un angolo e invisibile....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Sole L'avatar di rubens
    Localitā
    MODENA
    Taggato in
    9 Post(s)

Che bella storia.. e illuminante spiegazione. grazie.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

Meteora L'avatar di Fenrir
    Localitā
    Lugo (RA)
    Taggato in
    0 Post(s)

Caro Enzo,
    interessantissimo l'articolo!Vorrei chiedere una cosa in merito alle tempistiche dell'inversione del moto..
    Mi spiego, nell'articolo dici che puō avvenire nelle prime fasi di formazione dei pianeti (correggimi se ho capito male!) ed in modo piuttosto repentino..ma repentino cosa significa?
    Mi chiedo anche quali conseguenze a livello Geofisico potrebbe avere una inversione del moto del "pianeta" troppo repentina, considerando che (immagino io) entreranno in gioco forze non indifferenti..
    Spero che la domanda sia chiara..
    Grazie mille!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    interessantissimo l'articolo!Vorrei chiedere una cosa in merito alle tempistiche dell'inversione del moto..
    Mi spiego, nell'articolo dici che puō avvenire nelle prime fasi di formazione dei pianeti (correggimi se ho capito male!) ed in modo piuttosto repentino..ma repentino cosa significa?
    Mi chiedo anche quali conseguenze a livello Geofisico potrebbe avere una inversione del moto del "pianeta" troppo repentina, considerando che (immagino io) entreranno in gioco forze non indifferenti..
    Spero che la domanda sia chiara..
    Grazie mille!
    carissimo,
    repentino vuol sempre dire dell'ordine del milione di anni. Tuttavia, molto dipende dalla "forza" della risonanza di Kozai che a sua volta dipende da molti parametri. Ciō che il pianeta subisce č una lenta variazione della propria inclinazione che non causa forze particolari. Non č molto diverso dalla variazione orbitale che subiscono oggetti in risonanza di moto medio con Giove. Nessun problema geofisico...

Localitā
    Lugo (RA)
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    carissimo,
    repentino vuol sempre dire dell'ordine del milione di anni. Tuttavia, molto dipende dalla "forza" della risonanza di Kozai che a sua volta dipende da molti parametri. Ciō che il pianeta subisce č una lenta variazione della propria inclinazione che non causa forze particolari. Non č molto diverso dalla variazione orbitale che subiscono oggetti in risonanza di moto medio con Giove. Nessun problema geofisico...
    Immaginavo fosse cosė..anche se la mia immaginazione si divertiva nell'immaginare terremoti apocalittici e chissā quale altro strano fenomeno..Forse ho visto troppa tv..
    Grazie mille!

Localitā
    Lugo (RA)
    Taggato in
    0 Post(s)

Immaginavo fosse cosė..anche se la mia immaginazione si divertiva nell'immaginare terremoti apocalittici e chissā quale altro strano fenomeno..Forse ho visto troppa tv..
    Grazie mille!
    Qualche ripetizione di troppo..l' italiano č un'opinione a volte..

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Qualche ripetizione di troppo..l' italiano č un'opinione a volte..

Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Taggato in
    0 Post(s)

il meccanismo di Kozai č interessante ma anche ironico.
    infatti questo giapponese dalle usanze retrogade ha spiegato perchč anche certi pianeti sono retrogadi!

comunque sul perchč l'eccentricitā vari con l'inclinazione mi piacerebbe saperlo un pō pių nel dettaglio.