Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Taggato in
    64 Post(s)

Re: Luna Giove Saturno gratis

Quindi vado mi piazzo e via di osservazione? purtroppo reperire informazioni su questo tipo di utilizzo è difficile
    Canon 6D Baader - 6D Baader - Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 - Canon 50mm f1.4 - Canon 80mm f1.4 - Samyang 14mm - Canon 100mm f1.8

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

non sono d'accordo con Angelo e questo l'ho sottolineato per l'intero thread, anzi, come presidente del GrAG dove solo nel 2017 abbiamo svolto ben 18 eventi pubblici (18! in 6 mesi!!) non muovo mai l'associazione e di conseguenza i soci senza le autorizzazioni minime nonostante ogni socio abbia una assicurazione dedicata.

Inoltre mi sono informato più approfonditamente e nessun comune non fa pagare la TOSAP alle associazioni ma prevedono un abbattimento delle spesa del 50%, questo accade su un territorio che va da Roma fino ai confini di Terni e Grosseto, tutta l'area di influenza del GrAG, ho esposto il quesito e studiato tutti i regolamenti dei comuni interessati e, anche se il regolamento comunale lo prevede, nessun comune rilascia la TOSAP gratuitamente.

ci sono altre vie per aggirare il problema legalmente e in tutta sicurezza ma non starò qua a sottolinearle perché dipende da comune a comune.

detto questo il mio consiglio rimane valido, per qualsiasi attività anche senza fine di lucro su aree pubbliche chiedere sempre le autorizzazioni, anche una semplice risposta scritta dal sindaco, ma fatela.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Inoltre mi sono informato più approfonditamente e nessun comune non fa pagare la TOSAP alle associazioni
    Perché si tratta di manifestazioni pubbliche.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Ma si parla di serate pubbliche o del singolo astrofilo che trova uno spazio e si piazza col proprio strumento in solitaria? O entrambi i casi?

Taggato in
    2393 Post(s)

cosa c'entra Angelo, se fai una serata in piazza è ovvio che sia pubblica, se fosse privata o dedicata a solo certe persone non sai in che loop burocratico ti infili.
    ti dirò di più, proprio perché si fanno le serata pubbliche la burocrazia a volte ti sorride (a denti stretti), l'unica vera difesa per le associazioni è presentare un programma agli assessorati competenti con largo anticipo e cercare di entrare nel calendario degli eventi e forse, sottolineo forse, si è esenti da pagamenti di spese accessorie.

che poi parliamoci chiaramente, la TOSAP... la TOSAP almeno in provincia di Viterbo fa ridere... a -Occhi su Saturno- 2017 a Tarquinia dove facemmo 700 presenze, abbiamo pagato 6€ di TOSAP (con l'abbattimento del 50% come associazione no profit e con il patrocinio del comune!) per 50mq di area, quindi un'inezia, ma per pagare queste 6€ abbiamo pagato circa 40€ di tasse in marche da bollo...

tanto per dire.

Ma metti caso che qualcuno ha un problema, un bisogno, una emergenza esterna alla tua organizzazione ma per causa del tuo evento (piccolo o grande che sia) decide di chiamare le forze competenti, scatta la denuncia più il verbale, poi magari sono gli stessi vigili che passano, si fermano a guardare nel telescopio e se ne vanno senza chiederti i permessi, eppure se chiamati si trasformano (giustamente a dovere) in terribili burocrati.

ora capisci il problema qual è?
    non è ciò che fai tu, ma quello che fanno gli altri a crearti problemi!

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ma si parla di serate pubbliche o del singolo astrofilo che trova uno spazio e si piazza col proprio strumento in solitaria? O entrambi i casi?
    è ovvio che se parte un singolo con un telescopio non stai a muovere protocolli e carte da bollo, anche se 1 o 10 per la burocrazia non cambia nulla, l'unica differenza che al singolo se gli dice male gli dicono smonta tutto e vattene a casa, ma se hai 300 persone intorno dove vai?

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Il "solito" abuso d'ufficio... contra legem.
    In questa "oasi felice" di Versilia, questo non succede al singolo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

SuperNova L'avatar di alextar
    Taggato in
    471 Post(s)

per quel (poco) che ne so: su suolo pubblico è lecito fare tutto ciò che non è espressamente vietato da leggi, regolamenti, ordinanze et similia...ergo nessuno potrà mai vietare di posizionare un telescopio - uno - in assenza di specifiche norme contrarie.
    La Tosap credo sia dovuta solo quando, oltre all'occupazione, chi occupa lo fa con finalità lucrative, da intendersi queste ultime in maniera molto ampia
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Taggato in
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Quindi vado mi piazzo e via di osservazione?
    Se devi osservare per i fatti tuoi, non vedo particolari problemi.
    Nella mia zona ci sono parecchi prati ma spesso i proprietari storcono il naso se ti metti lì perché dicono che gli rovini il taglio dell'erba......va beh....

Quando mi metto al parco comunale nessuno mi ha mai detto niente ma abito in un paese di 600 abitanti....

Dove ci troviamo più spesso ad osservare, al Campo dei Fiori, c'è pure il divieto di accesso per le auto ma nessuno ha mai detto nulla. Anzi....c'è la caserma militare e noi ci piazziamo sul cerchio di atterraggio dell'elicottero....

Sicuramente per essere in regola con le serate che coinvolgono il pubblico, è meglio informarsi prima.
    A ottobre mi è capitato di rifare una serata a Laveno tipo quella di Varese, ma non ho chiesto il permesso a nessuno....

Comunque anche io mi sono presa un drone e lo faccio volare nel campo da rugby o in prati isolati.....se qualcuno mi dovesse chiedere qualcosa, terrò presente quello che hai detto tu ai vigili......
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    nessuno potrà mai vietare di posizionare un telescopio - uno - in assenza di specifiche norme contrarie.
    E se lo dice l'avvocato...