Discussione: Parcheggi e supermercati...
Visualizzazione Elencata
-
30-11-2018, 15:07 #8
Re: Parcheggi e supermercati...
Secondo me il problema in Lombardia (sulle altre regioni non mi esprimo, causa ignoranza) è che la normativa ha valori minimi di "lux a terra" già alti di suo figurarsi i valori massimi.
Dall'immagine postata quasi sicuramente l'impianto è a norma, innanzitutto si vede che le armature sono tutte cut-off e correttamente orientate (praticamente verticali), dalla tonalità di colore i corpi LED sono quelli bianchi neutri (Tc = 4.000°), l'unica cosa non verificabile dall'immagine è la quantità di Lux a terra, ma essendo una nuova realizzazione posso ipotizzare rispetti i limiti, che ribadisco, sono purtroppo molto alti in Lombardia, sia i minimi che i massimi, probabilmente questo impianto (come detto, forse per maggior visibilità) si avvicina ai limiti massimi permessi.
So che in alcune regioni (come il Piemonte) hanno aggiornato la normativa "anti IL" rendendola piu stringente e commisurata alle effettive necessità illuminotecniche, posso solo augurarmi che anche in Lombardia (che in senso assoluto ha un'ottima normativa in tal senso) calino almeno di almeno un 20% i valori minimi di illuminazione e di almeno il 50% quelli massimi, riducendo così la forbice (attualmente molto ampia).
Progetto lifepo4 con case a 12.6v...
Ieri, 21:33 in Deep Sky