Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: La cometa di Natale! 46p Wirtanen

Scusate se dico un’eresia ma Come mai in alcune foto le stelle sono allungate invece in altre sono puntiformi ?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

dipende da quale tecnica si è utilizzata per riprendere la cometa.

Sole L'avatar di TheDoctor
    Taggato in
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mi112 Visualizza Messaggio
    Scusate se dico un’eresia ma Come mai in alcune foto le stelle sono allungate invece in altre sono puntiformi ?
    Tranquillo non dici un'eresia in pratica io ho sovrapposto tutte le immagini fatte prendendo come riferimento la cometa, quindi la cometa resta ferma e le stelle sono mosse, dato che la cometa sta viaggiando a 10 km al secondo!

Utente rimosso
    Guest L'avatar di Virginio tonello

Buona sera sono 4 giorni che faccio le foto alla 46P, ho letto che sarebbe stata moooolto visibile, il 16 dovrebbe essere il passaggio più vicino alla terra.
    Tutte le sere che la ho fotografata non la ho mai trovata ad occhio nudo, questa sera mi sono detto: la punto con i laser in modo da trovare il punto esatto dove guardare ma niente, non la ho trovata neanche con un binocolo 15x50. Il cielo è abbastanza buono anche se con un po di luna ma mi si ghiacciano gli obiettivi meglio non rischiare l'influenza, Ciao, la mia solidarietà a chi è al freddo a guardare le stelle.
    Foto canon eos 1300+obiettivo 200mm - 20 pose 20"
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Sole L'avatar di Coco
    Taggato in
    69 Post(s)

Forse mi sbaglio, ma credo che l'hai fotografata.
    Accanto al laser di sinistra, c'è un puntino verde un po "sfuocato"; dovrebbe essere lei.

Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Taggato in
    27 Post(s)

Confermo è proprio lei

Utente rimosso

Chiedo scusa mi sono espresso molto male. Certo che è lei dopo 4 giorni che la fotografo ora la trovo in 2-3 minuti. Quello che volevo dire è che leggo continuamente che dovrebbe essere visibile e forse molti si aspettavano di vederla brillare come Marte/Venere. Come ho detto ho puntato il laser per guardare a occhio nudo e/o binocolo nel punto esatto ma non la ho individuata.
    Per penitenza vi mando una foto con 11 scatti 15" pausa di 10' - percorso della nostra bella sfuggente di 2 ore, Ora il tempo si fa brutto speriamo di fotografarla a nord dove è più buio.Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Virginio tonello Visualizza Messaggio
    la punto con i laser
    ciò che fai è vietato dalla legge lo sai?
    che poi tutti lo fanno è un altro discorso e ognuno se ne assume le proprie responsabilità, ma il forum e il portale che lo ospita si dissocia dall'utilizzo di questi oggetti tanto spettacolari quanto pericolosi.

Utente rimosso

Etruscastro penso che tu abbia ragione, certo è potenzialmente pericoloso !! e io ne sono consapevole infatti lo uso solo per un tempo limitato a puntare la stella guida le rare volte che uso l'inseguitore, (non certo per fare giochini nel cielo, la foto postata è stata una eccezione), perchè normalmente uso la canon con obiettivo da 200mm dove non utilizzo l'inseguitore ma solo il motorino in AR.
    Consapevole della intrinseca pericolosità per me e per gli altri ho dotato il laser di una sicurezza. L'alimentazione avviene mediante interruttore a chiave con in serie un pulsante che può essere azionato solo da dietro il telescopio cioè quando muovo la webcam dell'inseguitore. Va da se che l'occhio davanti lo posso mettere solo se rilascio il pulsante ma a quel punto il laser si spegne. Ho una certa età e il massimo rispetto per le cose che possono recare danno. Potenzialmente anche un telescopio puntato verso il sole può essere pericoloso, comunque ripeto:hai ragione, ciao

Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Taggato in
    3 Post(s)

Ma qualcuno che stasera o domani riesce a fare una bella foto della cometa insieme alle pleiadi, lo troviamo?? Dai fatelo per noi che non possiamo permetterci l’attrezzatura per fare foto