Discussione: PAD (Post Atacama Depression)
Visualizzazione Elencata
-
19-09-2019, 09:57 #14
Re: PAD (Post Atacama Depression)
Sui valori SQM di 21.8 posso "confermarti" (per quel che vale) che questi valori sono stati raggiunti, in particolare nei cieli dell'Ogliastra settentrionale (a circa 900 metri), a sud di Tertenia (però a soli 50 metri di quota, fondovalle) e in alcune zone nella parte sud dell'Isola di Sant'Antioco (anche lì a soli 50-100 metri). Ma alla fine è meglio un 21.8 a fondovalle (se la notte non è umida) che un 21.5 in alta quota con le luci delle città che illuminano l'orizzonte, motivo per cui non ho neanche mai preso in considerazione di osservare dalla cima del Gennargentu (1834 metri di quota e SQM che sicuramente supera 21.8), preferendo restare anche 1000 metri più in basso e godere però di un cielo molto più omogeneo dal punto di vista della sua oscurità.
Probabilmente valori anche superiori (forse fino a 21.9) si potrebbero toccare nelle zone più remote del Supramonte di Baunei, presso la Codula di Luna e la Codula Sisine, ma sono appunto luoghi molto impervi, senza strade (e talvolta anche senza sentieri...), *senza campo di telefonia* e senza la possibilità quindi di portarsi telescopi in grado di sfruttare davvero bene simili cieli.
Cieli da 21.9, oltre che in Australia, li ho visti in India e in particolare sulle montagne del Kerala, nella zona dei parchi nazionali (Kumili, Periyar National Park, a 1200 metri di quota, 9°N).Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.