Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Elencata

Bannato L'avatar di Albertus
    Taggato in
    150 Post(s)

Re: ancora sulla materia oscura

Se la materia oscura genera campo gravitazionale allora deve avere anche inerzia data l'eguaglianza tra massa gravitazionale e massa inerziale dimostrata da Einstein
    per di più contribuisce per circa l'80 % all'intensità del campo gravitazionale
    E' un conclusione ovvia ma su cui non avevo mai riflettuto, per questo mi ha colpito l'esperimento che ho letto ieri su un quotidiano
    In qualche modo quindi la materia oscura dovrebbe essere rilevabile
    Detto questo non voglio dire che la materia oscura non esiste
    Si tratta di un'argomento cosi avanzato sul quale mi bado bene ad esprimere opinioni personali

Non posso però fare a meno di notare che nel 19° secolo tutti i grandi fisici credevano ciecamente nell'esistenza dell'etere anche se nessun esperimento era mai stato in grado di dimostrarne l'esistenza, non solo , l'etere doveva avere addirittura delle proprietà altamente improbabili
    Perchè grandi fisici come James Maxwell uno della triade del pantheon della fisica insieme a Newton e Einstein prese un abbaglio così clamoroso ?
    Perchè le onde elettromagnetiche erano ritenute,al tempo, qualcosa di simile alle onde sonore
    Se il suono ha bisogno dell'aria per propagarsi allora anche le onde elettromagnetiche devono avere bisogno di un mezzo per propagarsi, appunto l'etere
    Il punto è che l'analogia col suono è solo a livello macroscopico e la fisica quantistica era al di la dal venire

In conclusione se si dimostrasse che la materia non esiste allora saremmo , probabilmente di fronte alla terza grande rivoluzione della fisica dopo la teoria della relatività e e della fisica quantistica

I candidati potrebbero esse la teoria delle stringhe o la teoria dei loop

purtroppo nessuna di loro ha mai prodotto riscontri sperimentali

Stringhe , loop e materia oscura pari sono...

Staremo a vedere