Discussione: ancora sulla materia oscura
Visualizzazione Elencata
-
05-09-2020, 13:23 #3
Re: ancora sulla materia oscura
Se la materia oscura genera campo gravitazionale allora deve avere anche inerzia data l'eguaglianza tra massa gravitazionale e massa inerziale dimostrata da Einstein
per di più contribuisce per circa l'80 % all'intensità del campo gravitazionale
E' un conclusione ovvia ma su cui non avevo mai riflettuto, per questo mi ha colpito l'esperimento che ho letto ieri su un quotidiano
In qualche modo quindi la materia oscura dovrebbe essere rilevabile
Detto questo non voglio dire che la materia oscura non esiste
Si tratta di un'argomento cosi avanzato sul quale mi bado bene ad esprimere opinioni personali
Non posso però fare a meno di notare che nel 19° secolo tutti i grandi fisici credevano ciecamente nell'esistenza dell'etere anche se nessun esperimento era mai stato in grado di dimostrarne l'esistenza, non solo , l'etere doveva avere addirittura delle proprietà altamente improbabili
Perchè grandi fisici come James Maxwell uno della triade del pantheon della fisica insieme a Newton e Einstein prese un abbaglio così clamoroso ?
Perchè le onde elettromagnetiche erano ritenute,al tempo, qualcosa di simile alle onde sonore
Se il suono ha bisogno dell'aria per propagarsi allora anche le onde elettromagnetiche devono avere bisogno di un mezzo per propagarsi, appunto l'etere
Il punto è che l'analogia col suono è solo a livello macroscopico e la fisica quantistica era al di la dal venire
In conclusione se si dimostrasse che la materia non esiste allora saremmo , probabilmente di fronte alla terza grande rivoluzione della fisica dopo la teoria della relatività e e della fisica quantistica
I candidati potrebbero esse la teoria delle stringhe o la teoria dei loop
purtroppo nessuna di loro ha mai prodotto riscontri sperimentali
Stringhe , loop e materia oscura pari sono...
Staremo a vedere