Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Luna nell'infrarosso

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    329 Post(s)

Re: Luna nell'infrarosso

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Una domanda ad Angelo, ok, va benissimo la tua spiegazione, non ho nemmeno le basi per confutarla, ma restiamo a registax: se su 1000 frame non ce ne uno uguale all'altro, ed è così con cattivo seeing, con il conseguente risultato scarso della foto finale, e posto che metterei la mano sul fuoco che i frame scomposti, anche con i filtri IR, sono uno diverso dall'altro, dove può stare un "visibile" miglioramento? A Registax credo che del filtro gli importi assai poco.
    La domanda onestamente l'ho capita poco, registax (e ogni programma di messa a registro) lavora per canali, quindi se la cam è a colori, in base alla matrice di bayer avrà i canali RGB, ma visto che si parla di filtri, parliamo di cam monocromatiche (mettere filtri su una colore, la quale ha già i propri filtri, non lo trovo molto utile) e poi si allinea sui punti di massimo contrasto, se questi punti sono "estesi" (seeing) fetente farà più fatica a mettere a registro e verrà un'immagine più "flou", se questi invece sono "compatti", la messa a registro sarà più precisa e avrai un risultato più "sharp".
    Quindi Parliamo di numeri con un esempio.

Abbiamo un più che buon seeing pari a 2" (facciamo finta sia stabile e senza alcuna fluttuazione), abbiamo la classica asi 120 mono (pixel di 3,75 μm) ho anche il classico 80ino (generico) e voglio riprendere un pianeta (qualsiasi), facendo il conto, il campionamento corretto dovrebbe aggirarsi intorno a f/19, quindi con gli opportuni moltiplicatori (non ci importa della focale iniziale e di quale barlow serva, ma solo della focale risultante) arriviamo ai nostri 1500 mm di focale (che ricordo è il campionamento per il verde a circa 550 μm), la nostra camerina la impostiamo col giusto framerate per "congelare" il seeing e facciamo il nostro triplice filmato prima in R (656,281 μm), poi un G (546,073 μm) e infine in B (486,134 μm).

Ora il pianeta ripreso, dal punto di vista ottico, è composto una miriade di dischi di airy (detto in maniera semplicistica e non rigorosa) che tremano a casaccio con un raggio di 2", quindi se riprendo con l'ottantino, in R ho un disco di airy di 1,63", in G è di 1,35" e in B di 1,20", ogniuno di questi "trema" con un raggio di 1" che tremando a dx e sx e alto e basso, fanno un tragitto di 2" (anche questo detto semplicisticamente, visto che si dovrebbe parlare di un inviluppo caotico di movimenti con diametro totale di 2"), quindi vedendo i filmati nei tre canali si noterà subito che quello nel canale R tremerà meno di quello nel G che tremerà meno di quello nel B.

Per rendere l'idea facciamo un esperimento mentale, prendiamo una pallina da trennis (circa 70 mm di diametro) e falla velocemente muovere a dx e sx di 43 mm, poi di 52 mm e infine di 58 mm abbondanti, ecco questo è praticamente il tremolio dell'immagine rispettivamente nei canali R, G e B.

Ovviamente tanto più il seeing è fetente (4", 5" o più arcsec) tanto maggiore sarà il "tremolio" della palla da tennis e tanto meno sarà percepibile la differenza tra i tre canali, ma questa differenza ci sarà sempre.

In verità ci sarebbe anche da tener conto della frequenza di oscillazione e non solo della sua ampiezza, ma poi complichiamo inutilmente il discorso e penso non sia utile al concetto che spero di aver spiegato decentemente.
    Ultima modifica di Angelo_C; 20-01-2021 alle 19:37