Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Giochiamo con la geometria

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Fantastico, viene voglia di studiare sempre di pių ... e di trascurare sempre di pių tutto il resto, c'č cosė tanto da conoscere nell'astronomia che due vite non basterebbero, bisogna essere umili, ringraziare di poter sapere quel poco che alla fine saremo riusciti a sapere( parlo per me..so che c'č chi sa tantissimo). E chi č stato nella storia quel genio (o quei geni) che si accorto che le forme che si vedevano non erano quelle reali ma che per sapere la vera forma tridimensionale di un oggetto bisognava applicare le leggi della geometria solida ? che poi suppongo che , a seconda di diverse variabili fisiche, non tutti gli oggetti saranno costruiti sul triangolo e sul cono, come avranno capito a quale figura geometrica riferirsi , solo osservando da lontano una figura piana spiaccicata sulla volta celeste?
    Che misteri...pensare che IO mi ritenevo una persona abbastanza intelligente. Ecco l'utilitā di trovare gente molto pių avanti di te: ti riporta coi piedi per terra (in questo caso nello spazio..) e ti far tornare voglia di ricominciare a lavorare sodo, che fa bene all'umore e alla salute (l'astronomia č terapeutica, medicina alternativa...) scusate.. sapete quei giorni di buonumore che vien voglia di sparare cavolate a raffica e non puoi fermarti ?
    l'intelligenza si vede da come uno affronta i problemi che sono sempre in numero crescente (anzi pių si č intelligenti e pių problemi nascono). E tu ne sei un esempio lampante!

La forma a cono č un caso particolare di nebulose planetarie o di supernove. Solitamente si origina una sfera che s'allarga in tutte le direzioni. In certi casi, perō, vuoi perchč il sistema č doppio, vuoi perchč il disco di materia attorno a loro convoglia la materia espulsa in direzioni particolari, vuoi perchč ancora non si č capito bene il perchč () ed ecco la bellissima forma a doppio cono. La magnifica simmetria del quadrato e del rettangolo rosso sono la ciliegina in pių sulla torta e sembrano quasi costruite a posta dal Cosmo per darci un aiuto a capire...

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Localitā
    Reggio Emilia
    Taggato in
    2 Post(s)

Questo articolo é stato davvero un "viaggio"
    Guardando le figure mi é tornata alle mente un'illustrazione di un libro che sto leggendo, che mostrava l'espediente utilizzato per "vedere" i campi magnetici:
    faraday.jpg
    Tutto questo per dire che lo scritto e le immagini mi hanno fatto molto riflettere sugli incredibili equilibri di forze necessari per ottenere qualcosa di scontato e "solido" come una forma...davvero meraviglioso!
    Grazie Enzo per l'ennesima opportunitā per un bel viaggio di testa! (sempre i miei preferiti e gli unici che mi posso permettere ultimamente)

Pianeta L'avatar di VxV
    Localitā
    (Viatosto) Asti
    Taggato in
    0 Post(s)

Giusto qualche giorno fa l'Apod (Red rectangle) mi aveva rapito, il tarletto era rimasto e dopo poche righe di lettura ho capito...

Evidentemente l'Apod era piacuto anche a te Enzo

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    Giusto qualche giorno fa l'Apod (Red rectangle) mi aveva rapito, il tarletto era rimasto e dopo poche righe di lettura ho capito...

Evidentemente l'Apod era piacuto anche a te Enzo
    eh sė... mi ha fatto tornare in mente che avrei dovuto spiegare la forma del rettangolo giā da parecchio tempo. Mi sembra che me lo avesse chiesto uno dei vari Alexander o Alex... se non sbaglio...

Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Localitā
    Soleminis (Cagliari)
    Taggato in
    4 Post(s)

In fondo,per capire certe cose,bisogna ragionare in maniera semplice,chiara e precisa:senza troppi giri di parole(come fa lei,per questo adoro il suo metodo di esporre le cose),grazie per il bellissimo articolo!
    Orione2000
    La mente č come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da orione2000 Visualizza Messaggio
    In fondo,per capire certe cose,bisogna ragionare in maniera semplice,chiara e precisa:senza troppi giri di parole(come fa lei,per questo adoro il suo metodo di esporre le cose),grazie per il bellissimo articolo!
    Orione2000
    grazie a te... ma ogni tanto bisogna fare qualche piccolo sforzo. Aiuta a migliorare la comprensione...

Meteora L'avatar di alfierecampochiaro
    Taggato in
    0 Post(s)

Chiaro, semplice ed elegante. Questo articolo č bello come una matematica ...
    Grande Enzo, a mio modesto parere sei riuscito a riunire l'idea creatrice, il creatore e il creato nelle stesse poche righe. Esaltante!

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfierecampochiaro Visualizza Messaggio
    Chiaro, semplice ed elegante. Questo articolo č bello come una matematica ...
    Grande Enzo, a mio modesto parere sei riuscito a riunire l'idea creatrice, il creatore e il creato nelle stesse poche righe. Esaltante!
    troppo buono, il merito č soprattutto delle stelle che finiscono la loro vita "normale" in modo spettacolare...
    Comunque grazie di cuore

SuperGigante L'avatar di medved
    Localitā
    Morbegno (Sondrio)
    Taggato in
    72 Post(s)

Molto bello e suggestivo, specie le immagini che quando il nostro cervello le realizza in 3D diventano improvvisamente vive.

PS
    Volevo solo precisare che quella ritratta č una farfalla monarca che annovera alcune sottospecie in italia ma č famose in america per le grandi e spettacolari migrazioni che effettua.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani: