Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: (Comica) osservazione di gruppo
Visualizzazione Elencata
-
23-04-2022, 09:54 #5
Re: (Comica) osservazione di gruppo
Magari mi sbaglio, ma forse l'interesse e l'entusiasmo per il cielo è più frequente in età adulta che nella fanciullezza o adolescenza.
Penso che la passione per il cielo abbia un po' bisogno di esperienze significative che fungano da stimolo; di conoscenze acquisite che conferiscano significato ad una esperienza osservativa, che creino una "impalcatura" su cui costruire nuova conoscenza.
Purtroppo sotto questi aspetti l'adulto è più avvantaggiato perché ha vissuto di più (=più esperienze) e ha acquisito più conoscenze (si spera).
Inoltre l'incontro con il cielo, per essere significativo e far scoccare la scintilla, ha bisogno banalmente del cielo: non quello delle grandi città, lattiginoso e uniforme, con solo 8 o 9 stelle visibili.
Poi i ragazzi spesso sono distratti dagli smartphone, che obbligano lo sguardo in basso (e poi perché alzare gli occhi se possono vedere il cielo in un video?); a volte hanno anche troppi impegni e interessi "extra-scolastici" (anche positivi, come sport o musica), mentre sotto il cielo bisogna sedersi e prendersi una pausa dal mondo; inoltre può capitare che le persone più vicine non siano sensibili al fascino del cielo e quindi non ne promuovano l'osservazione e non stimolino la curiosità del più giovane.
Insomma ci sono una serie di "ingredienti" necessari a mio avviso.
Riporto a riguardo la mia esperienza. La passione per il cielo non è nata nel paese in provincia di Milano dove risiedevo, ma in zone di villeggiatura con cieli più buii, durante le serate estive in cui ci si attardava all'aperto a passeggiare o chiacchierare seduti in un terrazzo o in riva al mare, e mio padre mi indicava la stella polare e il carro maggiore e passavamo un po' di tempo ad osservare le stelle e a dialogare. Poi spinto dalla curiosità consultai l'enciclopedia e gli atlanti per imparare a riconoscere altre stelle e altre costellazioni; vidi varie foto astronomiche, conobbi le nebulose, mi innamorai della Testa di Cavallo e solo dopo i miei genitori mi regalarono un piccolo rifrattore...
L'entusiasmo più forte è quello che nasce dall'apprendimento.