Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 195
    Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: Consiglio su setup iniziale

6x30 visione sovrapposta e prendi la mira come un cecchino!!!

Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Taggato in
    3 Post(s)

Per quanto riguarda gli oculari allora ho deciso di proseguire l'ordine del zoom marc iv. L'ho ordinato su robotics.nl ed in accordo col venditore mi ha accordato che qualora non dovessi trovarmi bene glielo posso rendere ed in tal caso andrei sugli explorer scientific o a questo punto i celestron.
    Chiaramente il confronto del zoom deve essere fatto con oculari di pari qualità, per vedere una differenza. Confrontarlo con oculari medi (tipo i celestron omni) non ha senso come stesso il venditore mi diceva. Se confronti l'oculare zoom con oculari dai 150 euro a salire allora si meglio quello a focale fissa.

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

L'importante è essere contenti e seguire i consigli ... dei venditori!!..
    Ho avuto lo zoom Baader e l'ho rivenduto dopo un mese, considerate che non ho oculari costosi ma dei semplici Ploss e qualche planetary ED. Oggetto totalmente inutile a mio avviso.
    Cecchino.. peccato non essere vicini, facevamo una prova di velocita e poi vedevamo chi punta per primo. Personalmente non avrei dubbi sul vincitore...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    3 Post(s)

Huniseth...non si tratta di seguire i consigli dei venditori, è chiaro che il venditore non può che promuovere un suo prodotto ma la tua è un'esperienza negativa con l'oculare zoom ma non è detta che è quella assoluta. Ne ho lette tante anche positive sullo stesso oculare. Uno legge per farsi un'idea e poi prende una decisione.

Taggato in
    830 Post(s)

Certo.. ma io quando guardo le recensioni su Amazon quelle a 5 e 4 stelle non le leggo nemmeno, quelle vere sono da tre stelle in giù ed ho sempre riscontrato che corrispondo a quello che mi arriva.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    3 Post(s)

io su amazon manco le leggo le recensioni. Ho letto opionioni in merito sui vari forum oltre che qualche recensione di astrofilo esperto.
    In ogni caso ho già selezionato degli ES da 62° (da 9, 14,32mm indeciso se nel caso prendere anche il 20mm) che in caso di reso dell'oculare zoom subito li prendo sul sito stesso della bresser dove ho acquistato il telescopio o al max prendo i plossl celestron come consigliato già in precedenza su aliexpress.

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    320 Post(s)

Io sono uno di quelli che ti dice che hai fatto bene a prendere lo zoom baader (anche se hai l'opzione aperta col venditore, anche se tutto è possibile, dubito che lo renderai), io lo ho dal 2007 (ho il mark I) e dopo 15 anni lo uso ancora con soddisfazione.
    Secondo me è la "morte" per il tuo strumento, ti da praticamente tutta la gamma di ingrandimenti utili, dal punto di vista ottico vale un normale plössl (ad eccezione di una leggera curvatura verso il bordo del campo alle basse focali, che però col tuo mak sarà appena percettibile) e i nuovi coating lo rendono molto trasparente nonostante il numero di lenti.
    Anche il campo è solo di 2° inferiore ad un plössl ma solo alla focale massima (24 mm - 48°), a 20 mm di focale sei già a 51°, a 16 mm arriviamo a 54°, a 12 mm sono 58° e a 8 mm diventano 67°, quindi certamente non un buco di serratura.

Gli oculari fissi di medio livello sono migliori? Si, ma non è cosa di cui ti renderai conto facilmente con un mak127 (e tantomeno osservando da una finestra, con la turbolenza che ti "mischia" tutto) e in ogni caso uno zoom (secondo me) è utile per valutare con precisione, quali saranno le focali fisse che ti serviranno in futuro quando vorrai aggiornare i tuoi oculari e in ogni caso è sempre utile come backup o "pezza" nel caso la serata permettesse di usare una focale, che però ti manca nel tuo corredo di "fissi".

E poi il mak127 è la quintessenza della portatilità, lo metti dentro un borsone da palestra con già montato diagonale e zoom e insieme a un treppiede fotografico, te ne vai dove vuoi, non ti serve altro.
    Anche io mi sono fatto un setup portatile con uno scricciolo di tubo e tuttì zoom.

Taggato in
    830 Post(s)

Lo zoom l'ho avuto, otticamente e meccanicamente va bene, niente da dire, l'avevo preso per ridurre al minimo l'occorrente per osservazione visuale - ma io avevo già esperienza e una discreta gamma di focali fisse - cosa succedeva... a parte le dimensioni e il peso, non vedevo nessuna differenza rispetto ai fissi, anzi.. un pelino peggio, ma quello che me lo ha fatto dare via è che l'escursione 8-24 mi sembrava poca cosa, ero sempre li a girare quell'accidenti di rotella senza più neanche osservare per bene - Usare e cambiare gli oculari fissi è molto più appagante. Ho uno zoom di telecamera industriale che va bene come oculare molto nitido e con escursione veramente divertente, mi sembra un rapporto 5-6x - solo che sui rifrattori non va a fuoco col diagonale. Quello si che è ZOOM.

Ex setup veloce

valigetta2.jpg
    Ultima modifica di Huniseth; 11-01-2023 alle 15:44
    La Mia Strumentazione

Pianeta L'avatar di Zino Caffarena
    Taggato in
    4 Post(s)

Beh... Facci sapere come ti trovi con lo zoom anche se penso che le differenze si possano notare con un occhio allenato... e tienici aggiornati sull'arrivo del mak!

Taggato in
    3 Post(s)

Grazie Angelo_C. vediamo come mi troverò ma avendo anche poca esperienza sicuramente non ho tutta questa capacità di carpire le differenze con oculari fissi . Vista anche la qualità abbastanza buona del marc iv, credo che per adesso vada più che bene. Poi vi aggiornerò per condividere dubbi o perplessità in merito.
    Il mak 127 l'ho scelto anche per la portabilità, come detto il sito osservativo è casa con un balcone esposizione nord e finestre a sud ed ovest, ma avendo un terrazzo di copertura (abito al quinto ed ultimo piano) appena possibile poterò tutto su e quindi ho necessità di qualcosa facilmente trasportabile.
    L'alternativa era col celestron 127slt ma varie riflessioni mi hanno fatto scegliere questo della bresser.
    A tal proposito, che tipo di motori mi consigliate su eq5? Non subito, ma appena ho preso un pò la mano vorrei acquistare un goto magari anche con comando remoto (immagino che costi un bel pò).