Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Taggato in
    13 Post(s)

Re: celestron avx da buttare?

A questo punto mi fermo e lo passo a chi ste cose le fa di mestiere. Non e' che non ma la cavo con cacciavite e pinza, ma nella casa in cui vivo adesso ho pochissimno spazio, e quasi nulla come utensileria. Avessi avuto un garage ed il materiale per lavorare tranquillo sarebbe un conto, ma cosi preresco evitare di fare danni.

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Non è una buona prova - ok la prima senza frizione (ma perchè la testa gira? E' troppo in presa senza frizione? ) - la seconda va fatta con la frizione altrimenti non serve a niente - l'accoppiamento sembra buono ma a vuoto non si può dire se poi sforzerebbe perchè troppo accoppiato - c'è da vedere l'accoppiamento della vite senza fine con la corona dell'asse. Fai delle prove col carico. Il motore che gira (in realtà non gira) sarà alla velocita siderale - verifica se gira lentamente o se è proprio fermo - per lentamente intendo mooooolto lentamente - a meno che il controller gli dia comunque un po di corrente ma non tale da farlo muovere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Taggato in
    13 Post(s)

Perché dici che senza frizione non serve a nulla? Volevo capire se fra i 2 ingranaggi c'era backlash, che poi spostava o meno la testa non mi pare rilevante. La testa si spostava perché non aveva carico e un po' faceva presa comunque , ma nel primo video puoi vedere che la spostavo a piacimento senza problemi. Posso anche mettere il carico e riprovare, ma il fatto che il motore girava ( si sentiva il rumore ) con gli ingranaggi fermi normale non può essere.

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
    Il mio portale: North Facing Observatory
    La mia strumentazione: QUI

Taggato in
    830 Post(s)

La frizione "sposta" un pochino la testa per metterla in presa e il backlash lo vedi con tutti gli ingranaggi in presa e con carico - se l'alberino non gira il motore è ovviamente fermo, non sè mai visto un motore che gira e l'albero fermo - se è fermo e non in movimento lentissimo siderale - se ficchi un dito in mezzo senti se gira - non è una battuta - ma come dicevo, il controller antiquato può inviare corrente al motore che "vibra" leggermente ma senza la forza di girare.
    La Mia Strumentazione

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

Un servomotore è una macchina più sofisticata e precisa di uno stepper. È anche più delicato e talvolta si guasta - non sarebbe la prima volta. Ma prima di spndere bei soldi (la Celestron se li fa pagare cari) vanno escluse le altre cause, dal connettore all'encoder.

Quello che farei io: stacca il connettore del motore DEC dalla motor board DEC e attaccala alla motor board AR. In questo modo puoi escludere scheda e driver DEC.

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    184 Post(s)

Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

manda un messaggio a @condorito9

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?
    Il test va fatto come il precedente, a vuoto e con comandi manuali. Ovviamente non puoi guidare con gli assi scambiati - come ho verificato personalmente dopo un intervento di manutenzione della Teleskop Service tedesca 😉

Taggato in
    830 Post(s)

Anche a qualcuno più in su...... - i robot industriali funzionano quasi tutti con lo stesso sistema, ma fra il tipo di controller c'è nella schedina Celestron e quello di una scheda controllo asse dei robot c'è una differenza di costo col rapporto 1:100
    La Mia Strumentazione

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    184 Post(s)

Vorrei capire meglio, perché ho sofferto di un problema simile e ho mandato la montatura in assistenza per una revisione, mi è tornata ma il mal tempo non mi ha ancora permesso di verificare se lo scarto periodico in dec è sistemato (e quindi era solo un problema meccanico).

Dal momento che fai muovere manualmente la montatura in dec, quindi sensa PHD, come fai a misurare un possilibe salto di diversi pixel?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader