Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mi presento.

  1. #1
    Meteora L'avatar di Antok60
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mi presento.

    " non è mai troppo tardi..." Potrebbe trovare conferma nel mio caso. Dopo circa 44 anni ritento l'avvicinamento a questa entusiasmante attività. 44 anni or sono acquistavo il mio primo telescopio, un rifrattore 80mm - 1200mm, di cui non ricordo più l'azienda costruttrice, con il quale feci le mie prime esperienze in perfetta solitudine. Inutile descrivere l'emozione della primissima visione del pianeta Giove e dei suoi maggiori 4 satelliti, so solo che mi accorsi di aver un urgente necessità di respirare....avevo trattenuto il respiro per svariati secondi, l'immagine davanti ai miei occhi mi aveva tolto il respiro. Non fu diverso quando puntai il telescopio verso Saturno ed il suo anello. L'esperienza descritta non si ripetè però che in rarissime occasioni fino a cessare del tutto ...abbandonai, ma con l'intento di riprendere prima o poi. Il prima o poi si è materializzato nel momento in cui mio figlio ha deciso pochi giorni fa che per il mio ottantesimo compleanno mi avrebbe regalato un nuovo telescopio per spingermi a riimmergermi nella mia antica passione. Due giorni fa mi è stato recapitato un "Dobson Bresser 203-1200". Non ho alcuna esperienza nell'approntamento di un telescopio e per controllare che sia già in condizioni di poter essere utilizzato. Ho provato a metterlo in batteria, ho montato l'unico oculare in dotazione un Super Plossl 25mm FMC ma l'unica immagine che appare è un disco formato da una infinità di bolle nella parte centrale dell'oculare ed il focheggiatore pare non sortire alcun effetto. Ad intuito direi di aver bisogno di aiuto, sarei molto felice riuscissi a trovarlo tramite quest forum.
    Desidero porgere i miei saluti più cordiali a tutti gli iscritti nell'attesa di una prossima eventuale collaborazione. Grazie
    L'ottantenne che scrive risiede a Taranto città.

    PS
    Posiedo anche un binocolo Konus 20x80 acquistato più di 15 anni fa che dopo aver subito un forte scossone risulta da molto tempo scollimato.
    Nonostante i miei tentativi di resettarlo rimane sempre una certa sfocatura.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di concertinalive
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    75
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mi presento.

    Ben arrivato a cieli sereni

    Ti consiglio di descrivere al meglio che puoi le problematiche del tuo telescopio magari nella sezione "telescopi e montature" così ti arriveranno utili consigli

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,474
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi presento.

    Benvenuto!!

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Meteora L'avatar di Antok60
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi presento.

    Citazione Originariamente Scritto da concertinalive Visualizza Messaggio
    Ben arrivato a cieli sereni

    Ti consiglio di descrivere al meglio che puoi le problematiche del tuo telescopio magari nella sezione "telescopi e montature" così ti arriveranno utili consigli
    Grazie, lo farò.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Antok60
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi presento.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Benvenuto!!

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Grazie, immagine molto bella.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Mi presento.

    benvenuto su Astronomia.com

    p.s. non abusare del -quote- per rispondere agli ultimi messaggi, leggi il nostro regolamento.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,674
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mi presento.

    Benvenuto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •