Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,028
    Taggato in
    123 Post(s)


    in questo periodo si parla tanto di aurore...

    ... e giustamente!
    L'aurora che si è vista l'altra sera (e che io mi sono perso...) è stato un evento davvero straordinario e ci ha fatto venire voglia di osservarne altre, visto l'approssimarsi del massimo del ciclo solare.

    Così è tutto un fiorire di siti, messaggi vari e notifiche che in questi ultimi giorni hanno segnalato il nuovo manifestarsi dell'aurora boreale grazie a G4 e Kp elevato ecc ecc.
    peccato solo che il sito principe in tutto questo (swpc.noaa.gov) sia ottimo e decisamente per esperti, ma fondamentalmente americano e come tale sfrutta la solita filosofia secondo la quale gli americani non vedono al di là del loro ... oceano.

    Ecco apparire le famose indicazioni G4 o G3, con relative allerte tipo "Geomagnetic Storming to Persist Tonight" che ci ha fatto letteralmente precipitare nel nostro sito osservativo per osservare... un cielo cittadino lattiginoso e nulla più.

    bastava controllare la mappa con il famoso ovale verde che indica la zona in cui era prevista l'aurora per accorgersi che non avrebbe interessato l'Italia, dato che arrivava a malapena alla Germania e all'Austria.

    Ovviamente anche i TG si sono svegliati con il loro ritmo tipico di situazioni del genere (comete, eclissi e ora aurore) dicendo di tutto e di più.

    Ieri sera il mio amico astrofilo Salvatore mi ha segnalato un'app per Android che sopperisce elegantemente a questa mancanza di informazione puntuale per le nostre zone.
    Si tratta di "My Aurora Forecast" che si trova gratuitamente nel Google Play Store (a pagamento una versione senza pubblicità)

    Quello che fa si capisce subito fino dall'installazione, durante la quale chiede di abilitare la geolocalizzazione, e la possibilità di segnalare eventi per mezzo delle notifiche.
    L'uovo di Colombo! Malgrado sirene televisive e di siti affermassero per ieri notte G4, bla bla, Kp, vento solare, ecc ecc, questa app segnalava per Roma una probabilità di osservare aurore pari a 0% (zero per cento).

    Tutto questo per dire: diffidate di quanto dicono i siti americani e soprattutto i TG, sempre a caccia di titoli e servizi acchiappa-attenzione.

    e attendete fiduciosamente le notifiche dell'app.

    PS ovviamente nessuno mi paga per fare pubblicità all'app: l'avevo subito consigliata ai miei amici più cari ed ora lo faccio con tutti voi appassionati del cielo e delle sua manifestazioni.

    cieli sereni!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,401
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: in questo periodo si parla tanto di aurore...

    Buongiorno Pierluigi,

    App installata un paio di giorni fa, infatti si sperava di vedere qualcosa il giorno successivo ma notavo che il kp si riduceva man mano, passando da 8 a 7,6 e via via riducendosi.
    Inoltre osservando dalla mappa notavo che non copriva più buona parte della Germania, indicando che le possibilità si riducevano.
    Verso mezzanotte sono rientrato a casa vista la bassissima possibilità di intravedere qualcosa.


    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2023, 10:54
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2023, 19:58
  3. visto che si parla di Giove...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •