Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Nuovo allestimento zwo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovo allestimento zwo

    Buongiorno a tutti sono un nuovo membro del gruppo.
    Dopo circa un annetto che cerco di praticare astrofotografia con una fotocamera su astroinseguitore ho deciso di investire su quel che serve, ossia un evostar ed 72 con relativi focheggiate zwo , Asi air e camera 294 mc pro. Ieri sera ho messo in funzione il tutto per la prima volta e fin qui tutto bene . Una volta scattato le foto il file risulta in bianco e nero e non capisco il perché dopo aver provato e riprovato a capire dove fosse il problema . C’è qualcuno che possiede la medesima attrezzatura e mi sa dire dove sia il problema. Grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,240
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Con cosa hai visualizzato?
    Il file fits è in bianco e nero, bisogna fare il debayer per vedere i colori
    Ma con la app che comanda Asiair dovresti vedere i colori, a meno che nel setup della camera hai selezionato il bianco e nero

  3. #3
    Meteora L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Con cosa hai visualizzato?
    Il file fits è in bianco e nero, bisogna fare il debayer per vedere i colori
    Ma con la app che comanda Asiair dovresti vedere i colori, a meno che nel setup della camera hai selezionato il bianco e nero
    Ciao ho scaricato l’app di ASIAIR su un I pad una volta fotografato M 51 l’immagine impressa risulta in bianco e nero. Ho spulciato nelle impostazione sulla main camera ma quelle poche citate non risulta che menzioni bianco e nero

  4. #4
    Meteora L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Ho provato a passare ora l’immagine dall’ IPad al Mac e si notano i colori a parte la particolare sgranatura del file . Forse non percepivo i colori per questo motivo e soprattutto dall’ oggetto molto piccolo. Comunque sono scatti di prova . Quindi ricordo che al salvataggio mi chiedeva se volevo farlo in jpeg o fits . Io li ho salvati in jpeg. Quindi i fits sarebbero una sorta di raw da quel che ho capito.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,568
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Nuovo allestimento zwo

    sposto in -strumenti di ripresa-

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,668
    Taggato in
    306 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Se funziona come gli altri software di acquisizione, devi spuntare la casella "debayering", prima della ripresa.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Se funziona come gli altri software di acquisizione, devi spuntare la casella "debayering", prima della ripresa.
    Ok grazie , provo a riguardare se la trovo . È la prima volta che uso questa strumentazione in più sono una capra con le lingue e faccio un po’ fatica
    Ultima modifica di Red Hanuman; 26-05-2024 alle 20:00

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,240
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Con Asiair se non imposti in mono vedi l’immagine a colori sul tablet, ovviamente dipende da quanto è il tempo di esposizione, inquinamento ecc
    Poi nella app se provi a schiarire l’immagine riesci a vedere i colori, ma manca purtroppo uno slider dei toni medi che é quello che serve di più per fare uno stretch e vedere meglio
    Riguardo alla acquisizione dovrebbe farla in fits automaticamente e poi salva ambo i formati
    Forse ti riferisci al formato file del live stack
    Se acquisisci una serie di immagini singole per poi processarli con vari SW tipo pixinsight Devi acquisire in fits per conservare tutto il segnale

  9. #9
    Meteora L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Con Asiair se non imposti in mono vedi l’immagine a colori sul tablet, ovviamente dipende da quanto è il tempo di esposizione, inquinamento ecc
    Poi nella app se provi a schiarire l’immagine riesci a vedere i colori, ma manca purtroppo uno slider dei toni medi che é quello che serve di più per fare uno stretch e vedere meglio
    Riguardo alla acquisizione dovrebbe farla in fits automaticamente e poi salva ambo i formati
    Forse ti riferisci al formato file del live stack
    Se acquisisci una serie di immagini singole per poi processarli con vari SW tipo pixinsight Devi acquisire in fits per conservare tutto il segnale
    Singoli scatti dai 60 e 120 secondi , soprattutto per testare il funzionamento dell’apparecchiatura visto che l’ho appena acquistata e non ne ho mai visto il funzionamento. Ho usato il filtro optolong L pro 2.
    Per l’ acquisizione e post produzione intendo usare affinity Photo visto che posseggo già la licenza e lo sto già utilizzando per la fotografia. Ho visto ( anche se non ci sono grandi informazioni a riguardo ) che già utilizzano questo software per lo stacking in astrofotografia. Ho notato che comunque è presente molto rumore digitale nella foto rispetto ad una camera tradizionale , è normale .

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,240
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Nuovo allestimento zwo

    la 294 soffre di amp glow che va corretto con i dark in post produzione
    che ci sia rumore è normale soprattutto se non accendi il raffreddamento visto che la camera ha una cella di Peltier e comunque si corregge facendo lo stacking di tanti frames. con il raffreddamento dovrebbe avere meno rumore di una reflex che scatta foto notturna con pari esposizione
    per acquisire un soggetto devi fare lo stack di molti frames. se vedi nel forum c'è chi cattura frames da 1-2-3 minuti o più per svariate ore
    Se hai guardato una sola foto è normale che vedi comunque anche rumore
    riguardo al colore non so cosa hai fatto, ma si vedono anche al tablet con la app di asiair, che target hai fotografato nelle prove?

Discussioni Simili

  1. Consiglio per allestimento postazione fissa
    Di Enea Ferriani nel forum Postazioni Fisse e Osservatori amatoriali
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-05-2024, 10:13
  2. Salve a tutti, nuovo nuovo
    Di DaveIT nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2019, 07:42
  3. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 00:23
  4. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 15:48
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •