Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Taggato in
    170 Post(s)

Re: Breve osservazione al binocolo

Ciao @garmau, mi trovo a Castelsardo

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Taggato in
    170 Post(s)

Re: Breve osservazione al binocolo

Ieri sera altra serata sotto le stelle con il binocolo di ritorno da un giro in paese. Questa volta mi sono messo in un posto migliore per l'osservazione: il parcheggio dietro casa circondato da 8 lampioni da giardino (per intenderci quelli a palla, belli gialli)
    Da quella posizione la visione del cielo è molto più ampia con solo una piccola parte di nord-ovest e sud-ovest coperto dalle case.

Sono partito non facendo un programma ma semplicemente spazzando il cielo all'interno del disco galattico. È forse la seconda volta in tutta la mia vita che vedo la via lattea ad occhio nudo, è sempre una di quelle cose che ti lasciano senza parole.

Tra i punti di interesse direi sicuramente la nebulosa Laguna, che stacca bene sul fondo cielo e si intravedeva la regione di M20 e del gruppo nebulare a fianco. A livello fotografico ho fatto diversi scatti a questa parte di cielo e mi trovavo perfettamente con ciò che vedevo.

Poi una spazzolata nell'Aquila e subito salta all'occhio M11 che si stacca benissimo e sembra anche di poter risolvere le stelle più luminose esterne, poi un giro libero nella galassia: stelle a destra e sinistra, un tappeto incredibile con regioni più luminose e concentrate come M24 e regioni "vuote" dense di polveri.
    Nel viaggio mi sono imbattuto nell'ammasso di Brocchi, vicino alla costellazione del Cigno, poi M39, infiniti campi stellari, M15, la costellazione del Delfino e molto altro.

Insomma, una serata dedicata al relax, niente piani nè dettagli, solo il desiderio di godersi un cielo che da me a casa posso solo sognare, ma ho la fortuna di poter vedere ogni volta che voglio da questo splendido cielo.

Per rendere l'idea, ho scattato una foto con il telefono in modalità astrofoto senza troppe pretese (non è vero, avevo la macchina fotografica che scattava una sequenza di 60 scatti da 20s pronti da sommare a casa)

IMG-20240730-WA0040.jpg
    Questa con il telefono

MilkyWay.jpg
    Questa un'anteprima da 20s con la sony a6000
    Considerando che ero dietro casa lo trovo incredibile.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan