Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    186 Post(s)

Re: Planetary live stacking Si o No?

Ritorno su questa discussione per un nuovo test su Saturno.

La mattina del 3 agosto ho ripreso Saturno, con una focale più corta del solito per via del seeing molto ballerino. Anche in questo caso ho provato il tool di Sharpcap.
    Saturno era appena sopra i 35°, quindi non molto alto per una ripresa ottimale.

Devo dire che il risultato non discpiace affatto. Anzi l'elaborazione è molto simile a quella realizzata in modo tradizionale.

Sembra esserci un mancato allinamento dei canali. Questo credo dipenda dal non aver selezionato dal task "Stabilizzazione/Allineamento" la voce "re-allinea i canali".
    Un altro aspetto da valutare che gli AP di default sono settati su 80 px che per Saturno è un area molto grande. Il valore minimo è 64. In AS3 con Saturno lavoro a 24 o addirittura 16 px per AP. Ovviamente è difficile valutare quanto possa incidere il tutto nello stack finale dell'immagine.

Ho impostato l'acquisizione su 4000 frames, lavoravo a 80/90 fps, con una selezione dei migliori frames al 35% su set di 250 frames per volta (questo valore può essere alzato anche a 500 o 1000, e probabilmente sarebbe preferibile farlo in modo da evitare di selezione il 35% di pessimi frames da un set di bruttissimi frames per un momento di seeing scarso).

Prendendo la mano con le impostazioni, il risultato forse può ancora migliorare. Di certo questa prova ha riacceso la mia curiosità pre questo tool e sicuramente lo utilizzerò in parallelo alle classiche riprese per il futuro.

Elaborazione SharpCap Planetary Live Stacking:
    Snapshot of 2024-08-03-0010_3-Saturn_00001_WithDisplayStretch.jpg
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader