Discussione: La forma delle galassie
Visualizzazione Elencata
-
22-08-2024, 21:34 #5Staff • Moderatore Globale
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,856
- Taggato in
- 565 Post(s)


Re: La forma delle galassie
Allora, le teorie più recenti spiegano la formazione delle galassie tramite accrescimento progressivo, partendo da nubi con massa paragonabile a quella degli ammassi globulari.
Queste si cominciano ad accumulare a causa della gravità ed a ruotare a causa degli effetti di marea provocati da altri agglomerati analoghi.
Normalmente si forma un BN supermassiccio, non è ancora chiaro se tramite fusione di piccoli BN o collasso della nube primordiale o altro.
Col tempo, si possono formare strutture temporanee (in senso astronomico) come le braccia delle spirali.
Si crede si formino un po' allo stesso modo degli ingorghi nelle autostrade: accumuli di densità che si verificano per poco tempo, per poi tornare a distribuirsi uniformemente.
Lo stesso si può dire delle barre, che si formano quando nubi di gas, polvere e le stelle alla base delle braccia della spirale si accumulano per creare una regione più densa che favorisce la formazione di stelle.
Paradossalmente, è più probabile lo scontro di due galassie che quello di due stelle, questo perché di fatto le galassie sono oggetti molto grandi e diffusi.
Quando si verifica una collisione, ogni galassia si deforma in reazione all'attrazione gravitazionale della sua compagna.
Se le galassie in collisione non hanno una velocità relativa sufficiente, si possono fondere per formare un'unica galassia più grande.
La galassia risultante può essere molto diversa dalle due che l'hanno creata; per esempio, la fusione di una galassia a spirale con una ellittica potrebbe generare una galassia irregolare.
Lo scontro tra una galassia grande con una più piccola può provocare un disturbo che le riguarda entrambe, e che comporta il lancio di gas, polvere e stelle verso l'esterno.
Il risultato finale può essere una galassia con un bordo ad anello pieno di materia che genera nuove stelle: una galassia ad anello, appunto.
Nel contempo, mentre parte della materia viene lanciata verso l'esterno, dell'altra può fluire verso il nucleo ed alimentare il buco nero centrale, dando origine a un nucleo galattico attivo.
Questa al momento è la spiegazione più coerente con i dati, ma Webb potrebbe portarci a stravolgere il quadro.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
Discussioni Simili
-
M31 la regina delle galassie
Di labellaluigi nel forum Deep SkyRisposte: 7Ultimo Messaggio: 29-10-2021, 22:01 -
Il bulge delle galassie a spirale
Di Morimondo nel forum CosmologiaRisposte: 1Ultimo Messaggio: 12-10-2020, 22:59 -
Galassie, c?è una relazione tra velocità e forma
Di Red Hanuman nel forum NewsRisposte: 0Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 19:47 -
Movimento delle galassie
Di Thomas nel forum CosmologiaRisposte: 1Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 11:48 -
formazione delle galassie
Di lucapm93 nel forum AstrofisicaRisposte: 1Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 09:56




Rispondi Citando


Ic443 - ngc2174
Ieri, 23:15 in Deep Sky