Discussione: Contrappeso modulabile
Visualizzazione Elencata
-
17-09-2024, 14:39 #6
Re: Contrappeso modulabile
Infatti, ma io con il mio setup sono messo così.
Montatura AZ-EQ6
Tubo 250/1000, con fuocheggiatore orientato in basso, verso i contrappesi per capirci
Correttore
Camera ASI294
Telescopio guida con guida fissa e slitta integrata.
Camera guida ASI385
Questa https://drive.google.com/file/d/1FT9...ew?usp=sharing
è la posizione dei contrappesi.
Trattandosi di un montaggio per valutare l'ingombro nelle rotazioni nella foto non c'è montata la guida.
Per bilanciare tutto questo ho messo la prolunga ed entrambi i pesi da 5kg all'estremità dell'asta, si vede, e non riesco ad equilibrare, quindi per non sovraccaricare troppo, ho pensato ad un contrappeso modulare per togliere uno dei due da 5kg, e metterne uno da 7 o 8kg, per esempio, quel minimo che basta per andare a livello.
Leggendo il datasheet nelle caratteristiche si parla di carico massimo 25kg, e di carico fotografico 20kg. Non è molto chiaro. Sembra che si possano mettere 20kg di telescopio e 5 di contrappesi così come è scritto, ma il contrappeso credo sia una voce a parte, non riportata. Voi che mi dite?
Facciamo un po' di conti.
Il telescopio astronomico dovrebbe essere 11kg, da datasheet ed il telescopio guida 0.8kg quindi siamo a 12kg, diciamo, le due camere battezziamo altri 500g per le due camere e 200g per il correttore, facciamo 1kg e siamo 13kg. Dovrei essere abbondantemente dentro le specifiche, escludendo la ferramenta, per arrivare a 25kg mancano ancora 12kg.
Comunque c'è ancora spazio rispetto al carico fotografico.
Potrei anche spostare il sistema di autoguida vicino alla camera astronomica, risparmierei ancora qualcosa.
Manca il contrappeso. Non voglio esagerare e contando i 10kg attuali posso anche andare ad aggiungere ancora qualcosa, direi.Enea, La Mia Strumentazione
Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?#quantoepienoquestovuoto