Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    141 Post(s)

Re: Meridiano con NINA/PHD2

La montatura ha certamente la gestione del meridiano flip che va impostata/attivata nei parametri della pulsantiera quando per esempio osservi all'oculare. Quando però usi NINA, allora il comando della montatura è bypassato tramite i driver ascom e quindi il meridiano flip viene gestito da NINA durante la sequenza foto
    Per questo motivo ti avevo suggerito di inquadrare un soggetto vicino al meridiano e "buttare" la serata a fare prove con i parametri di NINA
    Hai letto il manuale di NINA riguardo al meridiano flip?

Automating Meridian Flips
    An Automatic Meridian Flip operation swaps the telescope to the west side of the mount. Meridian flips prevent that your
    telescope and camera bump into the mount and do major damage to your equipment. N.I.N.A. has built-in functionality for the
    automated flip, even if your mount does not support it in firmware. After a flip N.I.N.A. verifies that it is still imaging the desired
    area of sky through Plate Solving and the imaging session continues.
    To enable the Automated Meridian Flip you need to enable it in the legacy sequence target set options or when using the
    advanced sequencer, the meridian flip trigger needs to be added to the sequence. For customizing the behavior of the meridian
    flip, the meridian flip settings can be customized.

Certo, ma non ho trovato niente che ne escluda il funzionamento durante un puntamento senza sequenza. A meno che ni sia sfuggito nella ricerca.
    Comunque niente di fatto, non ho perso niente.
    Stasera ci riprovo e sicuramente con la sequenza attivata funzionerà, spero, dato che all'inizio della discussione dicevo che pur essendo abilitato il meridian flip ed avendo dei limiti preimpostati (forse però quelli erano sbagliati) non mica ha funzionato.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto

Fatto, funziona alla perfezione.
    Preparo una sessione fotografica con tutti i crismi (verso il soffitto di casa purtroppo) arrivato a 3 minuti dal meridiano si fermano la montatura e la fotocamera, poi dopo il meridiano fa il flip, poi dopo 3 minuti riparte tutto, messa a fuoco, ricentraggio target, guida...

Ho provato anche facendo partire una semplice acquisizione fotografica dalla finestra apposite, ed anche lì si ferma e fa il salto.

Bisognava semplicemente far partire la fotocamera, alla fine. io pensavo che anche inseguendo un oggetto selezionato una volta arrivato al linite si sarebbe girato, invece NO.

E anche questa è risolta, ora serve un buon cielo pulito per verificare che le impostazioni del EAF ZWO vadano bene, e che funzioni soprattutto, e vedere la differenza di immagini con il filtro L-PRO, dato che sono molto vicino ai fari della ferrovia e del campo sportivo (spero siano spesi bene), e magari anche coprire almeno con il tetto scorrevole l'osservatorio WIP.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto